Es.1.5(3) successioni: estremo sup e inf, errore libro?

koloko
Penso di aver trovato un errore nella soluzione di un esercizio che chiede di studiare l'estermo superiore ed inferiore di un insieme, nel mio caso è

La cui soluzione è
(aprire in una nuova tab se l'immagine è troncata)

Come fa a dire che il max è quando $n=1$? Quando $n=0$ la funzione è uguale a $1$. Wolfram Alpha conferma la mia teoria

Risposte
Rigel1
Beh, bisogna vedere se per quel libro \(\mathbb{N}\) contiene o meno \(0\). Sembrerebbe di no...

dott.ing1
[ot]
"Rigel":
Beh, bisogna vedere se per quel libro \(\mathbb{N}\) contiene o meno \(0\). Sembrerebbe di no...

Il che, se mi posso permettere, è terribile.
Povero Peano...[/ot]

Rigel1
@dott.ing:
Nell'articolo originale di Peano i naturali partono da \(1\).

dott.ing1
@Rigel
Interessante... Posso chiederti in che occasione è stata fatta la modifica?

Rigel1
Non ne ho idea.
Di fatto, includere o meno lo \(0\) nei naturali è solo una questione di definizione, non fa alcuna differenza da un punto di vista teorico.
Gli assiomi di Peano posso essere scritti sia partendo indifferentemente da \(0\) che da \(1\) (in realtà, anche qualsiasi altro numero andrebbe bene...).

dott.ing1
Sì, certo, puoi partire dal numero che preferisci.
Ovviamente facevo riferimento alla versione "attuale" (ossia quella che ho avuto sempre modo di incontrare su testi più recenti), di qui la curiosità.

Ti ringrazio per la risposta.

axpgn
Non credo che Peano abbia mai modificato la sua versione, penso siano "elaborazioni" avvenute successivamente ... e comunque la questione non è chiusa ... :)
Basta cercare anche qui e trovi discussioni in merito ...

Cordialmente, Alex

Rigel1
"axpgn":
e comunque la questione non è chiusa ... :)

Personalmente non penso ci sia niente da aprire o da chiudere :)
Se uno preferisce partire da \(0\) parte da \(0\), se preferisce partire da \(1\) parte da \(1\), la cosa importante è dichiararlo.

axpgn
Il senso era che per alcuni è chiusa ... "zero ... e non ammetto discussioni" (semicit.) ... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.