Equazioni strane...
Non so se ha senso, ma mi è venuto in mente così da un idea stupida, e volevo chiedere a voi matematici se ha senso...
Ha senso un equazione tipo quelle differenziali, dove non compare la derivata ma solo la funzione stessa, però in variabili diverse,
del tipo $f(x)= f(xy) -sqrt(f(y)+cosx)/y^2$ Dove l'incognita è non una f(x) ma la f stessa che opera poi su x xy y x^2 ecc? Se non ha senso un equazione di questo tipo, perch?
PErdonate la stupidaggine, è solo una cosa che ho ipotizzato così...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!
Ha senso un equazione tipo quelle differenziali, dove non compare la derivata ma solo la funzione stessa, però in variabili diverse,
del tipo $f(x)= f(xy) -sqrt(f(y)+cosx)/y^2$ Dove l'incognita è non una f(x) ma la f stessa che opera poi su x xy y x^2 ecc? Se non ha senso un equazione di questo tipo, perch?
PErdonate la stupidaggine, è solo una cosa che ho ipotizzato così...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!
Risposte
Mi sa che hai un pò di confusione in testa! 'Dove l'incognita è non una f(x) ma la f stessa' hai scritto; Guarda f(x) e f sono la stessa cosa, cioè mi spiego meglio, di solito si scrive f invece di f(x) per semplicità ma in realtà f(x)=f
Si comunque penso che sia una cosa che ha senso. Se ho capito bene tu vuoi parlare di equazioni in cui l'incognita da risolvere è una funzione.
La possiamo scrivere in questo modo: $G(x,y)=f(x)- f(xy) +sqrt(f(y)+cosx)/y^2=0$ ok? vuoi risolvere $G(x,y)=0$?
sì esatto. DA trovare f intendo che per esempio, la funzione potenza è $t^n$, poi se alla applichi a x ottieni $x^n$ se a xy $x^ny^n$ se a y $y^n$ questo intendo capito?
Mi pare di capire che si parla di equazioni funzionali.
Esempio:
Trovare $f:RR -> RR$ t.c.
$f(x+y) = f(x) * f(y)$ per ogni $x,y \in RR$
Esempio:
Trovare $f:RR -> RR$ t.c.
$f(x+y) = f(x) * f(y)$ per ogni $x,y \in RR$
non lo so come si chiamano me le sono "inventate" diciamo oggi durante il tipico momento di ozio in compagnia:-D
Quindi esistono già, bene almeno non era un'idea scema:D
Come si risolvono?
Quindi esistono già, bene almeno non era un'idea scema:D
Come si risolvono?