Equazioni Differenziali lineari con coefficenti non costanti

BHK1
data un equazione in questa forma
$y(x)+a(x)y'(x)=f(x)$

è possibile sempre risolverla attraverso questa formula?
$y(x)=e^(-A(x))*int_()^()e^(A(x))*f(x)dx$

ad esempio questa: $y'(x)=-2y(x)+8/(e^(2x)(x^2-6x-7))$

Risposte
dissonance
Attenzione: nella prima formula hai scritto $y+ay'=f$. Questa equazione differenziale non è in forma normale e può facilmente farti scherzi strani in corrispondenza dei punti in cui $a$ si annulla. Molto probabilmente intendevi

$y'(x)+a(x)y(x)=f(x)$, dove $a, f$ sono funzioni continue (anche questo è abbastanza importante).

In questo caso la risposta alla tua domanda è sì. Io però non mi sforzerei di ricordare quella formula, che difatti dimentico sempre. Invece mi ricorderei il metodo che è piuttosto facile e torna utile anche in altre occasioni: in gergo si dice che si moltiplica per un fattore integrante.

Precisamente l'obiettivo è modificare il termine $y'(x)+a(x)y(x)$ perché diventi la derivata di una funzione nota. A questo scopo, detta $A(x)$ una primitiva di $a(x)$, moltiplica ambo i membri per $e^{A(x)}$, che non si annulla mai e quindi trasforma l'equazione in una ad essa equivalente:

$e^{A(x)}y'(x)+e^{A(x)}a(x)y(x)=e^{A(x)}f(x)$;

ora osserviamo che il membro sinistro dell'equazione è la derivata di $e^{A(x)}y(x)$, quindi l'equazione stessa è

$d/(dx)(e^{A(x)}y(x))=e^{A(x)}f(x)$;

e a questo punto è chiaro come risolvere, integrando membro a membro.

Personalmente trovo più semplice applicare ogni volta questi passaggi anziché ricordarmi la formula a memoria.

j18eos
OUT OF SELF:

"dissonance":
...Personalmente trovo più semplice applicare ogni volta questi passaggi anziché ricordarmi la formula a memoria.

Riporto tale affermazione per generalizzarla ad ogni formula standard della matematica, la quale uno qualunque non ricorda, per consigliare vivamente di procedere così per "usarle".

Scusate l'intrusione! :oops:

BHK1
ok quindi
$y'(x)+a(x)y(x)=f(x)$

$y'(x)+2y(x)=8/(e^(2x)(x^2-6x-7))$

dove $a(x)=2;$
$int_()^()(2)dx=2x$

applico la formula,
$y(x)=1/(e^(2x))*int_()^()e^(2x)*8/(e^(2x)(x^2-6x-7))dx$

fin qui ho sbagliato qualcosa?

BHK1
up

dissonance
"BHK":
[...]applico la formula,[...]

fin qui ho sbagliato qualcosa?
No, no, è giusto, vai avanti. Ma, ripeto, cerca di non "applicare la formula" a memoria, fai invece i vari passaggi, come consiglia anche j18eos.

BHK1
termino il calcolo

$y(x)=e^(-2x)*int_()^()8/(x^2-6x-7)$

$y(x)=e^(-2x)*(-log(x+1)+log(x-7))

se non applico la formula ma solo i passaggi, ottengo un risultato scritto in una forma meno complessa?

BHK1
up

dissonance
"BHK":
se non applico la formula ma solo i passaggi, ottengo un risultato scritto in una forma meno complessa?
Ma no. E' chiaro che il risultato è lo stesso. Inoltre attenzione: ti sei scordato la costante in tutti gli integrali indefiniti. Ricordati che l'integrale generale di una E.D.O. lineare del primo ordine dipende linearmente da un parametro.

BHK1
$y(x)=e^(-2x)*(-log(x+1)+log(x-7)+c)$
ora dovrebbe essere giusto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.