Equazioni differenziali a derivate parziali
Qualcuno mi può consigliare qualche buon testo introduttivo per le equazioni differenziali a derivate parziali del primo e del secondo ordine?
Ceskito
Ceskito
Risposte
Eh, bell'impresa... L'argomento è immenso!
Un libro introduttivo abbastanza maneggevole, anche se piuttosto datato, è il Tricomi, Equazioni a Derivate Parziali, Cremonese (1957); i tre tipi fondamentali d'equazioni del secondo ordine sono illustrati in maniera abbastanza chiara (e con riferimento ai problemi della Fisica Matematica dai quali storicamente provengono) in Smirnov, Corso di Matematica Superiore, vol. II, Editori Riuniti.
Entrambi i testi che ti ho appena citato sono abbastanza datati (volendo essere eufemistici!
); se vuoi, ti segnalo i libri da cui ho studiato per l'esame di Analisi Superiore che sono più nuovi e più impegnativi (perchè specifici):
Evans, Partial Differential Equations, American Mathemetical Society (1998)
Strauss, Partial Differential Equations - an introduction, John Wiley & sons (1992)
John, Partial Differential Equations, Springer-Verlag (1982)
Lo Strauss è il più semplice tra i tre.
Altri che mi vengono in mente sono:
Folland, Introduction to Partial Differential Equations, Princeton University Press (1995)
Weinberger, A First Course in Partial Differential Equations, Dover
ma non li ho mai consultati direttamente.
Un libro introduttivo abbastanza maneggevole, anche se piuttosto datato, è il Tricomi, Equazioni a Derivate Parziali, Cremonese (1957); i tre tipi fondamentali d'equazioni del secondo ordine sono illustrati in maniera abbastanza chiara (e con riferimento ai problemi della Fisica Matematica dai quali storicamente provengono) in Smirnov, Corso di Matematica Superiore, vol. II, Editori Riuniti.
Entrambi i testi che ti ho appena citato sono abbastanza datati (volendo essere eufemistici!

Evans, Partial Differential Equations, American Mathemetical Society (1998)
Strauss, Partial Differential Equations - an introduction, John Wiley & sons (1992)
John, Partial Differential Equations, Springer-Verlag (1982)
Lo Strauss è il più semplice tra i tre.
Altri che mi vengono in mente sono:
Folland, Introduction to Partial Differential Equations, Princeton University Press (1995)
Weinberger, A First Course in Partial Differential Equations, Dover
ma non li ho mai consultati direttamente.
Gugo ma... hai visto la data del post a cui hai risposto? Risale a sei anni fa!
-.-"
Azzo, non ci avevo fatto caso... Maledetto aggiornamento del foro!
Vabbè, può sempre servire.
Azzo, non ci avevo fatto caso... Maledetto aggiornamento del foro!

Vabbè, può sempre servire.
"dissonance":
Gugo ma... hai visto la data del post a cui hai risposto? Risale a sei anni fa!