Equazioni differenziali???

lattore
qualcuno mi può spiegare cosa sono le equazioni differenziali, cioè più che altro cosa rappresentano graficamente?... io so che un'equazione differenziale è un'equazione le cui soluzioni sono delle equazioni, nel caso in cui avessimo un problema di Cauchy, le soluzioni sarebbero una o comunque limitate... ok, ma non mi basta... potete chiarirmi?

Risposte
Covenant
"unassoluto":
qualcuno mi può spiegare cosa sono le equazioni differenziali, cioè più che altro cosa rappresentano graficamente?... io so che un'equazione differenziale è un'equazione le cui soluzioni sono delle equazioni, nel caso in cui avessimo un problema di Cauchy, le soluzioni sarebbero una o comunque limitate... ok, ma non mi basta... potete chiarirmi?

Ti consiglio di aprire un libro di Analisi e studiarti bene tutta la teoria. In estrema sintesi un'equazione differenziale è una equazione che coinvolge una funzione incognita e le sue derivate. Se soluzioni (se esistono) sono tutte le funzioni che la soddisfano identicamente. Quando hai opportune condizioni al contorno puoi sperare di ricavare una soluzione unica (vedesi teoremi di esistenza ed unicità).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.