Equazione parametrica -Tema d'esame
Per quali valori di $ a , b $ l'equazione :
$ (x-2)(x^2-1) = ax +b $
ammette esattamente 2 soluzioni distinte, una delle quali sia $ 0 $ ?.
$ (x-2)(x^2-1) = ax +b $
ammette esattamente 2 soluzioni distinte, una delle quali sia $ 0 $ ?.
Risposte
Osservando il grafico di $f(x)=(x-2)(x^2-1)$ notiamo che l'unica retta che soddisfa alle richieste è la tangente alla curva $f(x)$ per $x=1$.
Dunque:
$f'(1)=(3x^2-1-4x)|_(x=1)=-2=a$
$-2*(1)+b=0 rarr b=2$
Dunque:
$f'(1)=(3x^2-1-4x)|_(x=1)=-2=a$
$-2*(1)+b=0 rarr b=2$
$(x-2)(x^2-1)=ax+b$sviluppandolo$x^3-2x^2-x(1+a)+2-b=0$
una soluzione deve essere uguale a zero, quindi sostituiamo questo valore nell'equazione e otteniamo b=2
quindi l'equazione rimane $x(x^2-2x+1+a)=0$
quindi uan soluzione è appunto x=0
l'altra è data dalla risoluzione dell'equazione $(x^2-2x+1+a)=0$ e deve dare una sola soluzione, quindi
$1+-sqrt(1+(1+a))=0$ per far si che la soluzione sia unica il discriminante deve essere ugule a zero, quindi $1+(1+a)=0$da cui otteniamo a=-2
quindi
$b=2$
$a=-2$
una soluzione deve essere uguale a zero, quindi sostituiamo questo valore nell'equazione e otteniamo b=2
quindi l'equazione rimane $x(x^2-2x+1+a)=0$
quindi uan soluzione è appunto x=0
l'altra è data dalla risoluzione dell'equazione $(x^2-2x+1+a)=0$ e deve dare una sola soluzione, quindi
$1+-sqrt(1+(1+a))=0$ per far si che la soluzione sia unica il discriminante deve essere ugule a zero, quindi $1+(1+a)=0$da cui otteniamo a=-2
quindi
$b=2$
$a=-2$
fu^2, credo che la tua soluzione porti a 3 intersezioni tra le due curve.
infatti mi son accorto di un erroraccio che ho fatto...
il discriminante, visto che ho usato la formula ridotta nn è 1-4(1+a), ma $1+(1+a)=0$, quindi a=-2
un piccolo errore di distrazione...
quindi
$b=2
$a=-2
ho editato correggendo l'esercio di sopra
il discriminante, visto che ho usato la formula ridotta nn è 1-4(1+a), ma $1+(1+a)=0$, quindi a=-2

un piccolo errore di distrazione...
quindi
$b=2
$a=-2
ho editato correggendo l'esercio di sopra

Ciao Camillo, senti per curiosità in che occasione ti è stato proposto questo esercizio?
Dato che ci troviamo nella sezione università, che facoltà frequenti? ciao
Dato che ci troviamo nella sezione università, che facoltà frequenti? ciao
@Steven : è stato dato come esercizio allo scritto di Matematica 1 ad Agraria- Scienza della alimentazione .
Io ho frequentato ( Ingegneria ... un po' di anni fà
).
Non ho ancora visto la soluzione completa dell'esercizio, non così banale come potrebbe sembrare a prima vista
.
Io ho frequentato ( Ingegneria ... un po' di anni fà

Non ho ancora visto la soluzione completa dell'esercizio, non così banale come potrebbe sembrare a prima vista

Ah poi un altra cosa: qualcuno potrebbe per favore descrivermi il grafico della funzione $f(x)=(x-2)(x^2-1)$ ?
Sono al quarto liceo, non sono in grado di rappresentarla graficamente (spero che sia normale per il mio livello).
Per descrizione intendo anche una descrizione stupida, magari ditemi se assomiglia a un altra curva più nota. Grazie in anticipo, ciao.
Sono al quarto liceo, non sono in grado di rappresentarla graficamente (spero che sia normale per il mio livello).
Per descrizione intendo anche una descrizione stupida, magari ditemi se assomiglia a un altra curva più nota. Grazie in anticipo, ciao.
camillo scusa ma se l'esercizio che hai dato è stao risolto con due diverse soluzioni, cheportano entrambe alla stessa conclusione, in che senso nn hai visto la soluzione completa dell'esercizio?... nn l'hai postato tutto?---
ecco le due funzioni
GRAZIE DERIVEEEEEEE!!!!!!!!
http://img483.imageshack.us/my.php?imag ... ineej4.png

GRAZIE DERIVEEEEEEE!!!!!!!!
http://img483.imageshack.us/my.php?imag ... ineej4.png
Manca la soluzione a = - 1.
Essa si ottiene da:
$1+-sqrt(2+a)=0$
Essa si ottiene da:
$1+-sqrt(2+a)=0$
"MaMo":
Manca la soluzione a = - 1.
Essa si ottiene da:
$1+-sqrt(2+a)=0$
OK , questa mancava

"+Steven+":
Ah poi un altra cosa: qualcuno potrebbe per favore descrivermi il grafico della funzione $f(x)=(x-2)(x^2-1)$ ?
Si tratta di una cubica in quanto la sua espressione analitica è di terzo grado.
Puoi trovare gli zeri della funzione , le ascisse cioè dei punti in cui la funzione vale $ 0$.
Basta risolvere l'equazione $(x-2)(x^2-1) = 0 $ , le cui radici sono $x=1, x=-1, x=2$.
Si può studiare il segno della funzione , cioè in quali intervalli è positiva e in quali negativa .
Basta risolvere la disequazione : $(x-2)(x^2-1) > 0 $ e si trova che la funzione è positiva in $(-1; 1)U(2 ; +oo)$ mentre è negativa in $(-oo ; -1)U(1; 2 ) $ .
Per proseguire e trovare i punti di max e min relativi ci vogliono delle conoscenze di analisi che ancora non hai...
Un 'ultima considerazione si può fare : se $ x rarr +oo $ allora la funzione $ rarr +oo $ in quanto il termine predominante $ x ^3 $ tende a $+oo $ e analogamente se $x rarr -oo $ allora la funzione $ rarr -oo $ .
POi si può calcolare $f(0) = 2 $.
Con questi dati si può tracciare un tentativo di grafico.
Grazie mille a tutti, ciao