Equazione parametrica di una retta tangente ad una curva

stars123
Spero di non aver sbagliato sezione.. Volevo una mano con questo esercizio: data la circonferenza C di centro P(2,0) e raggio 1, determinare le equazioni parametriche (lo sottolineo) della retta tangente a C nel punto A (1,0). Io ho trovato la circonferenza che è $ x^(2) $ + $ y^(2) $ - 4x + 3 = 0.. Il problema sta nell'equazione parametrica della retta... per determinarla ho pensato che dovrei avere il vettore tangente alla circonferenza, ma non so come determinarlo! Qualcuno sa aiutarmi?

Risposte
enr87
se è un esercizio di analisi 2 puoi interpretare la circonferenza come la curva di livello di un paraboloide, dunque ti vai a trovare il gradiente nel punto A (nota che il gradiente è sempre ortogonale alle curve di livello), e infine fai il prodotto scalare col vettore (x-x_A,y-y_A) e poni uguale a 0.
per la rappresentazione parametrica ti consiglio quella cartesiana, in cui puoi usare la x come parametro, e poi la y è espressa in funzione di x

stars123
No, è un esercizio di analisi 1 :( l'ha dato il mio prof come compito d'esame. Grazie comunque!

stars123
C'è un modo per determinare il vettore tangente ad una curva partendo da un punto della curva?

dissonance
Ma certo che c'è, basta conoscere una parametrizzazione: ma questo dovresti saperlo. Allora ti è sufficiente determinare che tipo di curva è determinata implicitamente dall'equazione assegnata, trovarne una parametrizzazione e applicare quanto appena ricordato.

[mod="dissonance"]Rammento inoltre di non fare sollecitazioni di tipo "UP" prima di 24 ore dall'ultimo post. Vedi regolamento 3.3. Grazie.[/mod]

stars123
Forse non conosco a pieno l'argomento, perchè davvero non ho capito come fare. io l'unica cosa che ho fatto (nel senso che è l'unica che mi è stata spiegata ed è in programma) è l'equazione parametrica della retta del tipo x= xo + kt
y= yo + ht
dove k e h sono le componenti del vettore e xo e yo sono le coordinate di un punto

dissonance
Va bene allora ragiona un po' a senso e soprattutto geometricamente. Disegna la circonferenza in questione. Chi è la retta ad essa tangente nel punto $(1, 0)$? Disegnala. Poi producine equazioni parametriche o cartesiane, quello che vuoi. Ti garantisco che è facile in tutti e due i casi.

stars123
la retta tangente è x=1 l'ho trovata facendo l'intersezione tra la circonferenza e la retta passante per A (e in effetti si vede anche graficamente), ma come la scrivo in forma parametrica?

dissonance
Riflettici un pochino, è proprio questo lo scopo dell'esercizio. Devi ottenere una cosa tipo ${(x=x(t)), (y=y(t)):}$. Cosa deve andare nella prima equazione? Lo hai già detto. E nella seconda?

stars123
La seconda è y=0? non so se ho capito, perchè a questo punto il vettore che troverei è il vettore nullo. Ci sto provando, ma nn ci riesco -.-" grazie per il supporto! :)

dissonance
Ti sei risposto da solo, non può essere $y=0$. Ti ripeto, prova ad andare un po' a senso, poi dopo farai tutte le riflessioni che vuoi su vettori direttori e compagnia bella. Scriviti tre o quattro punti della retta, ad esempio $(1,0), (1,1), (1, 2)...$ e cerca di indovinare quale possa essere l'equazione che li copre tutti.

stars123
Facendo così ho determinato che il vettore ha componenti 0 e -1, quindi l'equazione parametrica dell retta tangente alla circonferenza in A(1,0) del tipo x=xo + kt
y=yo + ht
mi viene x=1
y=-t è questa? Se si potevo arrivarci in un modo più veloce? Cioè c'è un modo per determinare il vettore tangente alla circonferenza senza prima vedere qual è l'equazione cartesiana della retta tangente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.