Equazione numeri complessi (rappresentazione)

giuppyru-votailprof
$|z+1|^3+2|z+1|^2-3|z+1|=0$

Dunque io dopo aver posto $|z+1|=t$ trovo le soluzioni :

$t_1=0$ ; $t_2=1$ ; $t_3=-3$

da questo ricavo : $z=-1$ e $z=0$ .

Credo che sino a qui non ci siano problemi , ora volevo solo chiedervi se in questo caso la rappresentazione sul piano Arnold-Gaus è la seguente .

inoltre volevo chiedervi non devo rappresentare alcuna circonferenza ?

Risposte
DajeForte
Tu ora devi trocare i $z in CC$ tali che $|z+1|={t_1,t_2,t_3}$;

ora nel caso $|z+1|=-3$ ovviamente non esiste un complesso $z$ che soddisfa;
$|z+1|=0$ hai $z+1=0$ cioè $z=-1$;
per il terzo hai che $|z+1|=1$ prova a vedere (è in questo caso che salta fuori la circonferenza).

giuppyru-votailprof
"DajeForte":
per il terzo hai che $|z+1|=1$ prova a vedere (è in questo caso che salta fuori la circonferenza).

non riesco a capire perchè ragionandoci la soluzione sarebbe $z=0$ ma anche $z=-2$ e non riesco a capire come salta fuori la circonferenza che dici ?

DajeForte
non riesco a capire perchè ragionandoci la soluzione sarebbe $z=0$ ma anche $z=-2$ e non riesco a capire come salta fuori la circonferenza che dici ?

I due numeri che hai trovato sono i due numeri reali che soddisfano la relazione $|z+1|$=1; ora devi trovale quelli complessi;
tanto per farti un esempio se tu poni $z=-1+i$ soddisfa la relazione.

Ho visto che ti stai cimentando in un altro post coi numeri complessi;
una volta che avrai guardato la forma esponenziale di un complesso, scrivi $z+1$ in forma esponenziale; quale particolarità deve avere per far si che $|z+1|=1$;
fatto questo hai praticamente finito.

giuppyru-votailprof
"DajeForte":
una volta che avrai guardato la forma esponenziale di un complesso, scrivi $z+1$ in forma esponenziale; quale particolarità deve avere per far si che $|z+1|=1$;
fatto questo hai praticamente finito.

Come scrivo $|z+1|$ in forma esponenziale ? cioè non ho un numero immaginario del tipo $a+b*i$

io calcolavo $rho = sqrt(a^2+b^2)$ e poi $theta=arccos(a/(rho))$

ora ho provato a considerar la $z$ come $i$ e ottengo :

$rho=sqrt2$ e $theta=arccos(sqrt2/2)$ da cui $|z+1|=sqrt2*e^(i*pi/4)$

cosi facendo avrei $sqrt2*e^(i*pi/4)=1$ e poi ?

DajeForte
Si forse non mi sono spiegato bene; volevo dire $c=z+1$ è un complesso; scrivi questo complesso in forma esponenziale ( ovvero $c=\rho e^(i \theta)$).
Imponi la condizione ed è finito. Poi basta solo capire che quelo che avrai è una circonferenza.

Ho una sola curiosità; nel primo post te hai accennato ad una circonferenza prendendo spunto da dove?

giuppyru-votailprof
"DajeForte":
Si forse non mi sono spiegato bene; volevo dire $c=z+1$ è un complesso; scrivi questo complesso in forma esponenziale ( ovvero $c=\rho e^(i \theta)$).
Imponi la condizione ed è finito. Poi basta solo capire che quelo che avrai è una circonferenza.

Ho una sola curiosità; nel primo post te hai accennato ad una circonferenza prendendo spunto da dove?

Quindi ho fatto bene io ? scusa ma non ti seguo. Ho accennato ad una circonferenza perchè in genere negli esercizi esce sempre una circonferenza e ho immaginato che uscisse anche qui. :P

DajeForte
Scusa eh;

se io ti do un complesso $c=\rho e^(i \theta)$ e ti dico che questo numero deve avere modulo $1$ che valori possono assumere $\rho$ e $\theta$?

Questo è il massimo che ti posso aiutare perchè il prossimo passo è la soluzione.

giuppyru-votailprof
"DajeForte":
che valori possono assumere $\rho$ e $\theta$?

$rho=1$ e $theta=0$ ?

DajeForte
Ma te le hai viste la rappresentazione esponenziale, formula di Euero, e di De Moivre come ti consigliava lo strangolatoremancino?

un numero complesso $c$ lo puoi rappresentare in forma algebrica $c=a+ib$ dove $a$ è la parte reale e $b$ è la parte immaginaria;
ora se tu poni $\rho=sqrt(a^2+b^2)$ e $\theta=arctan(b/a)$ puoi scrivere $c$ come $c=rho(cos(theta)+isen(theta))$
Quindi $\rho$ ti rappresenta la distanza dallo $0$ e $theta$ l'angolo del numero.

Dalla formula di Eulero ($e^(ix)=cos(x)+isen(x)$) ottieni che $c=rho e^(i \theta)$; quindi i numeri con modulo uguale a $1$ sono quelli con $\rho=1$ e $theta$ qualsiasi (ovviamente le funzioni trigonometriche sono periodiche quindi ogni $2 pi$ ritorni alla stessa direzione).

Quindi, tornando all'esercizio $c=z+1=e^(i \theta)$ e quindi $z=c-1=cos(theta)+isen(theta)-1$ che ti descrive una circonferenza nel piano complesso di centro $-1$ e raggio $1$.

Ora questa è una spigazione molto semplice e "farfallina"; prenditi un buon libro e studia qualche cosa sui complessi senno da questi esercizi non ne esci.
Saluti

giuppyru-votailprof
"DajeForte":
Ora questa è una spigazione molto semplice e "farfallina"; Saluti

Ok grazie sei stato molto chiaro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.