Equazione logaritmica
Chi mi aiuta con questa equazione logaritmica dalla semplicissima scrittura:
$ln(x)=x-2$
In realtà non so se è risolvibile analiticamente mentre graficamente incrociando le due funzioni $y=ln(x)$ con $y=x$ è chiaro che la soluzione esiste.
$ln(x)=x-2$
In realtà non so se è risolvibile analiticamente mentre graficamente incrociando le due funzioni $y=ln(x)$ con $y=x$ è chiaro che la soluzione esiste.
Risposte
"maurymat":
Chi mi aiuta con questa equazione logaritmica dalla semplicissima scrittura:
$ln(x)=x-2$
Infatti, l'equazione $ln(x)=x$ non ha soluzione.
Tuttavia, l'equazione $ln(x) = x-2$ dovrebbe avercene.
Essendo un'equazione trascendente, puoi determinare la radice approssimata con metodi di calcolo numerico.
Analiticamente non vedo molte possibilità (aspetta magari qualche altro commento), ma con semplici considerazioni puoi restringere il campo.
Si tratta di cercare gli zeri di
[tex]$g(x)=x-\ln{x}-2$[/tex]
si vede facilmente che
[tex]$g(\frac{1}{e^2})=\frac{1}{e^2}>0$[/tex] e che
[tex]$g(\frac{1}{e})=\frac{1}{e}-1<0$[/tex] quindi tra [tex]$\frac{1}{e^2}$[/tex] ed [tex]$\frac{1}{e}$[/tex] c'è uno zero.
L'altra radice è dopo $3$, ma ora non mi viene in modo immediato per farlo vedere con un minimo di rigore.
Si tratta di cercare gli zeri di
[tex]$g(x)=x-\ln{x}-2$[/tex]
si vede facilmente che
[tex]$g(\frac{1}{e^2})=\frac{1}{e^2}>0$[/tex] e che
[tex]$g(\frac{1}{e})=\frac{1}{e}-1<0$[/tex] quindi tra [tex]$\frac{1}{e^2}$[/tex] ed [tex]$\frac{1}{e}$[/tex] c'è uno zero.
L'altra radice è dopo $3$, ma ora non mi viene in modo immediato per farlo vedere con un minimo di rigore.
Grazie seneca. E' quello che pensavo anch'io. Avevo tuttavia bisogno di un conforto!!!
Grazie anche a te Steven... consigli preziosissimi!!!