Equazione in campo complesso con potenza

rocco12341
Ragazzi ce qualcuno che potrebbe darmi una mano in merito a questa equazione in campo complesso \[ [(z-1)^5-i+1]^7=0\] non credo che sia giusto sostituire a z l'espressione x+iy e poi svolgere normalmente qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come svolgere l'esercizio ???

Risposte
21zuclo
uhm ho un'idea, però non so se è buona, bisognerebbe provare..

da qui \[ [(z-1)^5-i+1]^7=0\]

prima svolgi dentro parentesi in questo modo $(z-1)^5 = i-1 \to \omega = z-1 \to \omega^5=i-1$

ti trovi le 5 radici di $i-1$ e ognuna la elevi alla settima potenza..

ti ripeto però..non so se funziona!.. per ora ho solo questa idea..

rocco12341
Si ci ho pensato anch'io però come te non sono sicuro che sia giusto .. infatti non l'ho scritto per non influenzare nessuno nella scelta dello svolgimento

21zuclo
"rocco1234":
Si ci ho pensato anch'io però come te non sono sicuro che sia giusto .. infatti non l'ho scritto per non influenzare nessuno nella scelta dello svolgimento

tu prova e poi posta la soluzione! :wink:

Camillo
"rocco1234":
Ragazzi ce qualcuno che potrebbe darmi una mano in merito a questa equazione in campo complesso $[(z-1)^(5)-i+1]^7$ non credo che sia giusto sostituire a z l'espressione x+iy e poi svolgere normalmente qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come svolgere l'esercizio ???

Dove sta l'equazione ?? Bisogna essere più precisi e non dare nulla per scontato...

rocco12341
\[ [(z-1)^5-i+1]^7=0\] va bene così ??

rocco12341
Non ce nessuno che riesce a risolverla ??

Seneca1
Perché non posti i conti che hai fatto? (e due...)

rocco12341
perchè dopo che ho fatto la sostituzione non so come andare avanti !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.