Equazione esponenziale difficile
Buon giorno a tutti volevo sapere se siete in grado di darmi qualche dritta su come risolvere la seguente equazione esponenziale:
$ 3x^2-2x-x^3e^{x} + x^2 e^{x} = 0 $
Come vedete non è la solita equazione esponenziale "fatta apposta per essere risolta", mi sembra più difficile e non so più dove sbattere la testa.Grazie a chi mi vorra aiutare
$ 3x^2-2x-x^3e^{x} + x^2 e^{x} = 0 $
Come vedete non è la solita equazione esponenziale "fatta apposta per essere risolta", mi sembra più difficile e non so più dove sbattere la testa.Grazie a chi mi vorra aiutare
Risposte
A parte che 0 è una soluzione tenterei con un metodo grafico!
Senz'altro una soluzione è $x=0 $ .
Mmm...per cominciare penso sia palese che una delle tre soluzioni sia X = 0. Intanto cerco il procedimento corretto...
Edit: scusate la ripetizione ho scritto in ritardo.
Dai grafici risulta questo.
Edit: scusate la ripetizione ho scritto in ritardo.
Dai grafici risulta questo.

si x=0 era scontata...........
Ma a parte il metodo grafico , non si può risolverlo in modo algebrico?
E poi con il metodo grafico non mi è possibile perchè la domanda che vi ho fatto è nel contesto di uno studio di funzione!
Cioè il grafico lo potrei far fare ad un programma , ma io devo saperlo fare per un esame!
Ma a parte il metodo grafico , non si può risolverlo in modo algebrico?
E poi con il metodo grafico non mi è possibile perchè la domanda che vi ho fatto è nel contesto di uno studio di funzione!
Cioè il grafico lo potrei far fare ad un programma , ma io devo saperlo fare per un esame!
Sapete almeno un sito o qualcosa dove posso attingere? O è così difficile?