Equazione differenziale ordinaria lineare del secondo ordine

kosta-votailprof
Ciao ragazzi scusate mi aiutereste con questa equazione?

ecco l'equazione $ [tex]y'' - 2y' + (((4e)^4)^x)u=(e^6)^x[/tex] $

qualcuno sa spiegarmi il metodo di risoluzione? 8-)

grazie mille a tutti in anticipo XD

Risposte
gugo82
Il libro lo spiega benissimo, credo... Quindi perchè non aprirlo e leggerlo?

kosta-votailprof
"gugo82":
Il libro lo spiega benissimo, credo... Quindi perchè non aprirlo e leggerlo?

:?

Punto primo Il libro non lo spiega benissimo, non sarei qui a chiedere come si risolve altrimenti non credi?

Punto secondo fosse come dici te dovrei chiedere come si risolve ogni tipologia di eq. differenziale no?

In definitiva, potrei postare tutte le prove che ho fatto, ma penso sarebbe una perdita di tempo, dal momento che non sono giunto a nessuna soluzione.

Non mi va di fare polemica mi basta una dritta.

p.s.: il libro non lo spiega per niente benissimo, anzi non lo spiega per niente

dissonance
"Francuzzoz":
In definitiva, potrei postare tutte le prove che ho fatto, ma penso sarebbe una perdita di tempo, dal momento che non sono giunto a nessuna soluzione.
E no, non è una perdita di tempo. Invece serve moltissimo ad aiutare chi ti voglia aiutare. Guarda qua:

https://www.matematicamente.it/forum/su- ... 41906.html

p.s.: il libro non lo spiega per niente benissimo, anzi non lo spiega per niente
Consulta qualche altra fonte allora. Ce ne sono tantissime... Il post [Dispense appunti ed esercizi in Rete] ne elenca qualcuna consultabile liberamente, se proprio non sai dove andare.

kosta-votailprof
"dissonance":
[quote="Francuzzoz"]In definitiva, potrei postare tutte le prove che ho fatto, ma penso sarebbe una perdita di tempo, dal momento che non sono giunto a nessuna soluzione.
E no, non è una perdita di tempo. Invece serve moltissimo ad aiutare chi ti voglia aiutare. Guarda qua:

https://www.matematicamente.it/forum/su- ... 41906.html

Consulta qualche altra fonte allora. Ce ne sono tantissime... Il post [Dispense appunti ed esercizi in Rete] ne elenca qualcuna consultabile liberamente, se proprio non sai dove andare.[/quote]

Ok dissonance, grazie, darò un occhiata al post.

Le prove che ho fatto sono state:

- provare a trattarla come una a coefficienti costanti

- provare con sostituzioni

- provare a porre y'/y=u

Per quanto riguarda il libro ho guardato eserciziario Giusti, Pagani-Salsa e un fascicolo unicamente sulle eq. differenziali.

Ribadisco che non mi sarei rivolto a voi se non avessi provato da solo più e più volte .

Ora, qualcuno avrebbe una dritta?

p.s.: grazie per la disponibilità

ciampax
Una domanda: ma il terzo addendo a sinistra cosa è? Io leggo una $u$... per cui mi chiedo, cosa diavolo sia! Inoltre, la forma in cui va scritta è la seguente:

[tex]$y''-2y'+4e^{4x} u=e^{6x}$[/tex]?

kosta-votailprof
"ciampax":
Una domanda: ma il terzo addendo a sinistra cosa è? Io leggo una $u$... per cui mi chiedo, cosa diavolo sia! Inoltre, la forma in cui va scritta è la seguente:

[tex]$y''-2y'+4e^{4x} u=e^{6x}$[/tex]?

Oddio scusate errore di battitura è [tex]$y''-2y'+4e^{4x} y=e^{6x}$

idee per la risoluzione?

gugo82
Mmmm... Da dove esce quell'equazione?

Ad ogni modo, prova a cambiare variabile: una buona idea mi parrebbe porre [tex]$t=e^{2x}$[/tex]... Prova un po'.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.