Equazione differenziale omogenea

Alpha881
Salve a tutti. Premetto che so come si svolgoo le equazioni differenziali ma sono rimasto molto stupito nel leggere il eguente esercizio:

Determinare un'equazione differenziale omogenea ed a coefficienti costanti che ammette le seguenti soluzioni:
$y_1=1$ ; $y_2=x$

Dalle soluzioni devo trovare l'equazione...per me è una grandissima novità! Qualcuno sa aiutarmi?

Risposte
Rigel1
Puoi cercare, per esempio, una equazione lineare del secondo ordine che abbia per integrale generale \(y = c_1 + c_2 x\).
(Senza fare troppa fatica, si tratta di funzioni con derivata seconda nulla...)

Alpha881
Potrebbe essere questa una soluzione del mio esercizio?

$y''-2y'+1=0$

che ha per soluzione

$y=e^x(c_1+c_2x)$

oppure nn ho capito nulla del tuo suggerimento?

Rigel1
Vedi che c'è un esponenziale di troppo, no?
L'integrale generale deve essere \(y = c_1 + c_2 x\), senza altri pezzi.

Alpha881
Purtroppo si!

Alpha881
Speriamo che non sto per srivere una sciocchezza.
L'equazione potrebbe essere questa
$y''=0$
in quanto, passando all'omogenea associata si ha che
$\lambda^2=0$ che ha $\Delta=0$ e $\lambda=0$
Quando l'equazione omogenea associata di un'equazione differenziale ha $\Delta=0$ quest'ultima ha soluzione $y=c_1e^(\lambdax) + c_2xe^(\lambdax)$
essendo $\lambda=0$ quindi $e^0=1$
sostituendo nella soluzione si ottiene $y=c_1+c_2x$
Va bene questo ragionamento?

Palliit
Ciao, e mi scuso per l'intromissione. La soluzione mi sembra corretta, il ragionamento un po' macchinoso. Dal momento che hai le soluzioni a priori, puoi verificare se la tua proposta di soluzione è corretta semplicemente sostituendo. Dal momento che per__$y_1=1$__e per__$y_2=x$__è:__$y''_(1,2)=0$__, allora__$y''=0$__è un'equazione omogenea di cui__$y_(1,2)$__sono soluzioni, come da richiesta.

Alpha881
Palliit la tua non è un intromissione. Tutti i consigli sono ben accetti!!!!

Rigel1
Come ti ha detto palliit, la soluzione è corretta ma anche troppo macchinosa.
(Prova a rileggere la seconda riga del mio primo post...)

Alpha881
Rigel ho preso in considerazione il tuo post e per questo ti ringrazio! La mia soluzione era per vedere se ho capito come si svolge la tipologia di esercizio!!! Grazie davvero ad entrambi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.