Equazione differenziale non omogenea[Problema risoluzione]
Ciao a tutti eccomi con un altro problema che non riesco a risolvere..
Spero che qualcuno possa risolverlo...
$ { ( y''-2y'+y=(e^x)/(x+2) ),( y(0)=0 ),( y'(0)=0 ):} $
Ho iniziato con il risolvere l'omogenea associata..
$ t^2-2t+1=0 $
ottenendo come soluzione dell'equazione
$ y=Ce^x+Cxe^x $
Successivamente sono passato alla NON omogenea
Ho provato a risolverla con la tecnica degli Annichilatori..
$ y=(Ax+B)e^x $
$ y'=(Ax+A+B)e^x $
$ y''=(Ax+2A+B)e^x $
Cercando di arrivare con le derivate alle soluzioni della A e B ,ma senza risultato..
ciao

Spero che qualcuno possa risolverlo...
$ { ( y''-2y'+y=(e^x)/(x+2) ),( y(0)=0 ),( y'(0)=0 ):} $
Ho iniziato con il risolvere l'omogenea associata..
$ t^2-2t+1=0 $
ottenendo come soluzione dell'equazione
$ y=Ce^x+Cxe^x $
Successivamente sono passato alla NON omogenea
Ho provato a risolverla con la tecnica degli Annichilatori..
$ y=(Ax+B)e^x $
$ y'=(Ax+A+B)e^x $
$ y''=(Ax+2A+B)e^x $
Cercando di arrivare con le derivate alle soluzioni della A e B ,ma senza risultato..
ciao
Risposte
Ciao
ho guardato il tutto molto velocemente, quindi potrei stare sbagliando qualcosa:
credo che il problema derivi dal fatto che il polinomio in A e B che hai preso tu non ha lo stesso grado del polinomio che moltiplica l'esponenziale.
Tu hai preso un polinomio di primo grado, mentre a moltiplicare l'esponenziale hai $(x+2)^{-1}$
inoltre hai verificato se 1 è una soluzione dell'omogenea associata, in tal caso la soluzione non sarebbe
[tex]Q(x)e^{\lambda x}[/tex] ma [tex]x^{m} Q(x)e^{\lambda x}[/tex] dove $m$ è la molteplicità della soluzione $\lambda$
al massimo prova con il metodo di variazione delle costanti
so di averti risposto molto alla veloce
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, più tardi ho tempo e ti posso aiutare con più calma
ho guardato il tutto molto velocemente, quindi potrei stare sbagliando qualcosa:
credo che il problema derivi dal fatto che il polinomio in A e B che hai preso tu non ha lo stesso grado del polinomio che moltiplica l'esponenziale.
Tu hai preso un polinomio di primo grado, mentre a moltiplicare l'esponenziale hai $(x+2)^{-1}$
inoltre hai verificato se 1 è una soluzione dell'omogenea associata, in tal caso la soluzione non sarebbe
[tex]Q(x)e^{\lambda x}[/tex] ma [tex]x^{m} Q(x)e^{\lambda x}[/tex] dove $m$ è la molteplicità della soluzione $\lambda$
al massimo prova con il metodo di variazione delle costanti
so di averti risposto molto alla veloce
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, più tardi ho tempo e ti posso aiutare con più calma
Puoi provare con una cosa del tipo:
[tex]y= \left[Ax\log(x+2)+B\log(x+2)+C\right]\ e^x[/tex]
Non l'ho sviluppata fino in fondo per cui non garantisco nulla, però mi sembra dia buone speranze.
Non l'ho sviluppata fino in fondo per cui non garantisco nulla, però mi sembra dia buone speranze.
Guarda ,il metodo delle variazioni delle costanti non lo abbiamo fatto a lezione,cmq
Il polinomio che moltiplica e^x è di primo grado quindi non credo sia quello il problema...
Il polinomio che moltiplica e^x è di primo grado quindi non credo sia quello il problema...
"Quinzio":
Puoi provare con una cosa del tipo:
Grazie ma come ci arrivo a questo???

"Gianni91":
[quote="Quinzio"]Puoi provare con una cosa del tipo:
Grazie ma come ci arrivo a questo???

L'unica risposta che ti posso dare è "ingegnandosi".

beh mi sembra giusto...

"Gianni91":
beh mi sembra giusto...
Anzi adesso che ci penso può darsi che serva anche un $Axe^x$ così da avere:
[tex]y= \left[Ax\log(x+2)+B\log(x+2)+Cx+D\right]\ e^x[/tex]
male non fa, la massimo viene C=0
In ogni caso non so come concludere..

Io ti consiglio di studiarti il metodo delle costanti, non è così complicato ed è molto meglio che andare a naso con le soluzioni particolari..
"Giuly19":
Io ti consiglio di studiarti il metodo delle costanti, non è così complicato ed è molto meglio che andare a naso con le soluzioni particolari..
condivido completamente