Equazione differenziale non lineare
Saluti a tutti, vorrei un consiglio su come studiare un'equazione differenziale del secondo ordine non lineare.
Si tratta evidentemente di una equazione da analizzare dal punto di vista numerico.
E' un sistema riconducibile ad un oscillatore armonico, ma per particolari valori del parametro libero dell'equazione e delle due condizioni iniziali, il sistema "esplode", ossia per un certo t finito, il sistema smette per un istante di oscillare armonicamente e si "spezza".
Quali metodi mi consigliate per analizzare quantitativamente questi fenomeni?
Io di sistemi non lineari so poco e nulla, quindi se mi poteste consigliare qualche testo o qualche risorsa in rete...
Grazie!
Saturn V
Si tratta evidentemente di una equazione da analizzare dal punto di vista numerico.
E' un sistema riconducibile ad un oscillatore armonico, ma per particolari valori del parametro libero dell'equazione e delle due condizioni iniziali, il sistema "esplode", ossia per un certo t finito, il sistema smette per un istante di oscillare armonicamente e si "spezza".
Quali metodi mi consigliate per analizzare quantitativamente questi fenomeni?
Io di sistemi non lineari so poco e nulla, quindi se mi poteste consigliare qualche testo o qualche risorsa in rete...
Grazie!
Saturn V
Risposte
Prova a darci l'effettivo esempio. Di metodi ce ne sono molti (Runge-Kutta è un esempio) ma ovviamente sono adatti a determinati tipi di equazioni...