Equazione differenziale lineare del sesto ordine

andreabs85
Ciao a tutti, ho un problema di comprensione sul risultato di questa equazione. E' un esercizio svolto in classe quindi so che è corretto, inoltre ho verificato con un software ed è ok, solo vorrei dei chiarimenti se è possibile. L'equazione è questa:

$y^((6))+2y^((5))+2y^((4))-2y''-2y'-y=0$

Dopo aver scritto il polinomio caratteristico si trovano queste radici:

$λ_1=1$;
$λ_2=-1$ ;
$ λ_(3,4)= \frac{-1 \pm i \sqrt(3)}{2}$;

Inoltre essendo un polinomio di sesto grado si ha che sono soluzioni anche le coniugate di $λ_3$ e $λ_4$. (e qui inizia il mio dubbio)

In fine si arriva a scrivere le solizioni:

$y_1: x \rightarrow e^x$
$y_2: x \rightarrow e^-x$
$y_3: x \rightarrow e^(-x/2) \cos(xsqrt(3) / 2)$
$y_4: x \rightarrow e^(-x/2) \sin(xsqrt(3) / 2)$
$y_5: x \rightarrow xe^(-x/2) \cos(xsqrt(3) / 2)$
$y_6: x \rightarrow xe^(-x/2) \sin(xsqrt(3) / 2)$

Il mio problema è che non capisco le ultime due. In pratica ok, esistono 6 lambda come radici del polinomio caratteristico, due reali, due immaginari più i loro coniugati; ma non capisco perchè non si dovrebbero considerare i coniugati come se fossero le stesse lambda solo con molteplcità maggiore? Detto operativamente, se $λ_3=\frac{-1 + i \sqrt(3)}{2}$ è anche uguale alla coniugata di $λ_4$, perchè ho due diverse soluzioni $y_3$ e $y_5$. Io avrei scritto $y_3: x \rightarrow xe^(-x/2) \cos(xsqrt(3) / 2)$ mettendo la $x$ perchè ho molteplicità $2$, come si fa di solito nelle equazioni di secondo grado. Spero di essermi spiegato perchè vorrei capire che ragionamento dovrei fare per eseguire in modo corretto gli esercizi.
Grazie :)

Risposte
Camillo
Non ho fatto i conti però penso che il tutto si spieghi col fatto ( che va verificato ) che sia $lambda_3 $ che $ lambda_4 $ sono radici doppie.
Ecco perchè allora hai le soluzioni $ y_3 $ e $y_5 $ che sono linearmente indipendenti con l'aggiunta del fattore moltiplicativo $x $; lo stesso dicasi per $y_4 $ e $ y_6$ .
In parole semplici se tu hai come soluzione *tra le altre * $lambda = 1 $ doppia le soluzioni corrispondenti sarebbero $e^x $ ed $xe^x$.

andreabs85
Si ho capito ora...infatti quando si hanno due radici uguali anche in quelle del secondo ordine si mette una x!
Domanda: quindi se io avessi una radice con molteplicità 6 avrei per esempio

$y_1: x \rightarrow e^(λx)$
$y_2: x \rightarrow xe^(λx)$
$y_3: x \rightarrow x^2e^(λx)$
$y_4: x \rightarrow x^3e^(λx)$
$y_5: x \rightarrow x^4e^(λx)$
$y_6: x \rightarrow x^5e^(λx)$

giusto?

Camillo
Sì giusto, le soluzioni che tu hai indicato $y_1,y_2,....y_6 $ sono tra loro linearmente indipendenti e costituiscono pertanto una base dello spazio vettoriale ( di dimensione 6 ) delle soluzioni.
Le loro combinazioni lineari $sum _(i=1)^6 c_i*y_i $ con $c in CC $ forniscono tutte le soluzioni dell'equazione.

andreabs85
"Camillo":
Sì giusto, le soluzioni che tu hai indicato $y_1,y_2,....y_6 $ sono tra loro linearmente indipendenti e costituiscono pertanto una base dello spazio vettoriale ( di dimensione 6 ) delle soluzioni.
Le loro combinazioni lineari $sum _(i=1)^6 c_i*y_i $ con $c in CC $ forniscono tutte le soluzioni dell'equazione.

Yeeehh :D...grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.