Equazione differenziale e successione di funzioni
Salve!
Al compito di analisi 2 è uscita questa equazione differenziale
$y'=y2-3y+2 $
Ci ho ragionato per un pò, ma non sono riuscito a risolverla.
Dopo il compito ho cercato su internet e ho trovato che questa è l'equazione di Riccati e la sua soluzione è $y(x) = (e^(c_1+x)-2)/(e^(c_1+x)-1)$
Io ho saltato un paio di lezioni, ma questo nome non l'ho mai sentito...questa equazione differenziale come si risolve?
Ho poi questa successione di funzioni $ n sin(nx) e^(-nx)$
Si chiedeva di verificare se la convergenza era uniforme o meno...a me risultava NON convergente uniformemente.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Al compito di analisi 2 è uscita questa equazione differenziale
$y'=y2-3y+2 $
Ci ho ragionato per un pò, ma non sono riuscito a risolverla.
Dopo il compito ho cercato su internet e ho trovato che questa è l'equazione di Riccati e la sua soluzione è $y(x) = (e^(c_1+x)-2)/(e^(c_1+x)-1)$
Io ho saltato un paio di lezioni, ma questo nome non l'ho mai sentito...questa equazione differenziale come si risolve?
Ho poi questa successione di funzioni $ n sin(nx) e^(-nx)$
Si chiedeva di verificare se la convergenza era uniforme o meno...a me risultava NON convergente uniformemente.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Risposte
Non ero a conoscenza delle equazioni di Riccati. Tanto meglio, ora so qualcosa in più.
Venedo alla soluzione dell'equazione,
$y'=y^2-3y+2 =>(y')/(y^2-3y+2)=1=>int dy/(y^2-3y+2)=intdx
Il secondo integrale vale $x$, mentre è il primo è un integrale fratto, che sarai sicuramente in grado di risolvere
Aggiungo una cosa: ci sono anche due soluzioni stazionarie
Venedo alla soluzione dell'equazione,
$y'=y^2-3y+2 =>(y')/(y^2-3y+2)=1=>int dy/(y^2-3y+2)=intdx
Il secondo integrale vale $x$, mentre è il primo è un integrale fratto, che sarai sicuramente in grado di risolvere
Aggiungo una cosa: ci sono anche due soluzioni stazionarie
Alla faccia del cacchio, devo aver proprio saltato questa lezione, non sapevo nemmeno da dove cominciare
Grazie 1000 per l'aiuto!
P.S:
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Riccati
Grazie 1000 per l'aiuto!
P.S:
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Riccati
Guarda che non è un'equazione di Riccati quella, è semplicemente a variabili separabili come ti ha fatto notare Gi8.