Equazione differenziale dx/dt=lnx/x come risolverla?
Ciao a tutti,
sono Marco da venezia. Mi sono trovato di fronte a questa equazione differenziale
$ dx/dt=lnx/x -> x/lnx dx=dt $
e sono in difficoltà con la parte sinistra dell'equazione. Ho provato per sostituzione ponendo $ lnx=t $ , $ x=e^t $ , $ dx=e^tdt $
ottenendo quindi
$ int e^t/t e^tdt = int e^(2t)/t dt = int e^(2t)t^-1 dt $
da qui non sono più sicuro di cosa potrei fare. E' possibile continuare integrando per parti? Io ho provato e mi è risultato
$ e^(2t) (1/(2t) + t/4 - 1/8) + C $
ma il tutto non mi convince poiché non mi è mai capitato di trovare un risultato finale con $ e^log(...) $ negli esercizi dell'esame per cui sto studiando.
Sto procedendo correttamente o è tutto sbagliato?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
Marco
sono Marco da venezia. Mi sono trovato di fronte a questa equazione differenziale
$ dx/dt=lnx/x -> x/lnx dx=dt $
e sono in difficoltà con la parte sinistra dell'equazione. Ho provato per sostituzione ponendo $ lnx=t $ , $ x=e^t $ , $ dx=e^tdt $
ottenendo quindi
$ int e^t/t e^tdt = int e^(2t)/t dt = int e^(2t)t^-1 dt $
da qui non sono più sicuro di cosa potrei fare. E' possibile continuare integrando per parti? Io ho provato e mi è risultato
$ e^(2t) (1/(2t) + t/4 - 1/8) + C $
ma il tutto non mi convince poiché non mi è mai capitato di trovare un risultato finale con $ e^log(...) $ negli esercizi dell'esame per cui sto studiando.
Sto procedendo correttamente o è tutto sbagliato?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
Marco

Risposte
Dove l'hai trovata quella equazione? non credo abbia una soluzione elementare...
Se proprio devo azzardare una risposta, credo che il secondo membro sia scritto male: secondo me dovrebbe essere \(x/\ln x\) e non viceversa (altrimenti, come notato da Covenant, vai a finire su una EDO senza soluzioni elementari).
è indicata così su un compito, che chiede di risolverla. Nel caso suggerito da gugo82 non avrei problemi a risolverla ma trovandola così invertita non riuscivo proprio ad andare avanti.
Esiste un modo per capire quando una ode non è risolvibile elementarmente? Non ho abbastanza confidenza in me stesso per scrivere che essa non è risolvibile, penserei di aver sbagliato sicuramente qualcosa io
Vi ringrazio per l'aiuto.
Marco
Esiste un modo per capire quando una ode non è risolvibile elementarmente? Non ho abbastanza confidenza in me stesso per scrivere che essa non è risolvibile, penserei di aver sbagliato sicuramente qualcosa io

Vi ringrazio per l'aiuto.
Marco