Equazione differenziale del secondo ordine
Ciao, non riesco a risolvere questa eq. differenziale $y'' + y = xe^xsinx$
l'eq. caratteristica dell'omogenea associata è $\lambda^2 + 1=0$ $\Rightarrow$ $\lambda_1 = i, \lambda_2 = -i$
l'integrale generale dell'omogenea associata è $y= c_1*senx + c_2*cosx$ Non riesco a ricavare l'integrale caratteristico, ho provato con $\bar y= xe^x*(Asinx + Bcosx)$, con $\bar y= Axe^x*(Bsinx + Ccosx)$ e con $\bar y= e^x*(Axsinx + Bcosx)$
l'eq. caratteristica dell'omogenea associata è $\lambda^2 + 1=0$ $\Rightarrow$ $\lambda_1 = i, \lambda_2 = -i$
l'integrale generale dell'omogenea associata è $y= c_1*senx + c_2*cosx$ Non riesco a ricavare l'integrale caratteristico, ho provato con $\bar y= xe^x*(Asinx + Bcosx)$, con $\bar y= Axe^x*(Bsinx + Ccosx)$ e con $\bar y= e^x*(Axsinx + Bcosx)$
Risposte
Prova con $\bar{y}=e^x((A_1x+B_1) sin(x)+(A_2x +B_2)cos(x))$ con $A_1, A_2, B_1, B_2$ costanti reali da determinare. Un po' noioso il conto, ma non impossibile. Un consiglio spassionato, ripassa la teoria
, infatti la forma della soluzione particolare dipende fortemente dalla funzione al secondo membro dell'equazione differenziale. 
Se hai bisogno di chiarimenti, fai un fischio!

Se hai bisogno di chiarimenti, fai un fischio!
giusto
. grazie

Ho provato a risolverti l'equazione $y''+y=xe^x sinx$ da te data ,con mathematica 7
forse questo è il risultato che cercavi:
$y[x] -> C[1] Cos[x] + C[2] Sin[x] + (xe^x (-4 Cos[x] - Cos[x] Log[xE]^2 + Cos[x] Cos[2 x] Log[xe]^2 - 2 Cos[2 x] Log[xe] Sin[x] + 2 Cos[x] Log[xe] Sin[2 x] + Log[xe]^2 Sin[x] Sin[2 x]))/(2 Log[xe] (4 + Log[xe]^2))$
sotto lineo che i valori $C[1]$ e $C[2]$ che t appaiono nell'equazione sono costanti che t devi ricavare...magari ponendo a valore $x=0$ il valore di $y[0]$
forse questo è il risultato che cercavi:
$y[x] -> C[1] Cos[x] + C[2] Sin[x] + (xe^x (-4 Cos[x] - Cos[x] Log[xE]^2 + Cos[x] Cos[2 x] Log[xe]^2 - 2 Cos[2 x] Log[xe] Sin[x] + 2 Cos[x] Log[xe] Sin[2 x] + Log[xe]^2 Sin[x] Sin[2 x]))/(2 Log[xe] (4 + Log[xe]^2))$
sotto lineo che i valori $C[1]$ e $C[2]$ che t appaiono nell'equazione sono costanti che t devi ricavare...magari ponendo a valore $x=0$ il valore di $y[0]$
A dire il vero Mathematica dà come risultato:
$y[x]-> C[1]Cos[x]+C[2]"Sin"[x]+1/25 e^x (2 (7-5x) Cos[x]+(-2+5x) "Sin"[x])$
$y[x]-> C[1]Cos[x]+C[2]"Sin"[x]+1/25 e^x (2 (7-5x) Cos[x]+(-2+5x) "Sin"[x])$

è stato un fretta è furia..xò bho se dici che anche te hai emulato l'equazione con mathematica sicuramente la tua ultima risoluzione è la giusta
"davyponte":
è stato un fretta è furia..xò bho se dici che anche te hai emulato l'equazione con mathematica sicuramente la tua ultima risoluzione è la giusta
Penso che sia un problema di costanti. E' possibile infatti che tu abbia inserito malamente la funzione $e^x$. Prova con il comando
esc ee esc ^x
sul monitor dovrebbe apparire una "e ingrassata". Fammi sapere

Yes Sir!!!!
è vero scusami avrò ommesso qualcosa nellèequazione differenziale da risolvere data da kopf... in effetti a me da come:
$y[x] -> 1/25 ((-2 e^x (-7 + 5 x) + 25 C[1]) cos[x] + (e^x (-2 + 5 x) + 25 C[2]) sin[x])$
in effetti eguale al tuo
scusa
è vero scusami avrò ommesso qualcosa nellèequazione differenziale da risolvere data da kopf... in effetti a me da come:
$y[x] -> 1/25 ((-2 e^x (-7 + 5 x) + 25 C[1]) cos[x] + (e^x (-2 + 5 x) + 25 C[2]) sin[x])$
in effetti eguale al tuo
scusa

aH la E ingrassata che mi parli è di apparteneza $Sin[x]$ .In pratica era l'esperessione Sin[x] con la digitura dollaro ,per l'espressioni ,d'avanti e dietro , poichè ho copiato direttamente dal foglio di matematica l'espressione trigonometrica seno [x]. mentre nel forum l'espressione trigonometrica deve essere espressa sin[x] con la digitura dollaro,per l'esressioni; d'avanti e dietro.
in effetti $sin[x]$
in effetti $sin[x]$
confermo la soluzione di mathematico