Equazione differenziale del II ordine

Boxyes
Ecco qua il problema

$y''+y'=1+x^3+xcos(x)+1$

Risolvere

Ora lo studio della omogenea associata mi dà

$\bar y =\lambda + \mu e^-x$

Però da qui non posso variare le costanti e nemmeno procedere per similitudine anche perchè l'assenza di una $y$ non derivata mi complica le cose...

Non so soprattuto se integrando a destra e a sinistra dell'uguale (cosa che è fattibile) mi possa ricondurre correttamente ad una equazione del I ordine

Risposte
Summerwind78
Ciao

secondo me potresti usare il cosiddetto "metodo di sovrapposizione degli effetti"

la tua equazione [tex]y'' + y' = x^{3} +2 +x \cos{x}[/tex]

che la puoi vedere come: [tex]y'' + y' = f_{1}(x) +f_{2}(x)[/tex]

con [tex]f_{1}(x)=x^{3} +2[/tex] e [tex]f_{2}(x)=x \cos{x}[/tex]

dividi la tua equazione in due ovvero:
[tex]y'' + y' = f_{1}(x)[/tex] che ti darà una certa soluzione [tex]y_{1}(x)[/tex]

e

[tex]y'' + y' = f_{2}(x)[/tex] che ti darà una certa soluzione [tex]y_{2}(x)[/tex]

la soluzione vera e propria non è altro che la somma algebrica delle due, quindi

[tex]y(x) = y_{1}(x) + y_{2}(x)[/tex]

Elly1991
data $x^3 +cosx +2$

potresti trovare una soluzione particolare del tipo: $Ax^4+Bx^3+Cx^2+Dx+x(Ecosx+Fsenx)$

e da questa farti la derivata prima e seconda e sostituire alla tua equazione di partenza

Summerwind78
@Elly1991:

che è la stessa cosa che ho scritto io alla fine :P

Carvalhodeolivera
Non ti aiuta abbassare di grado l'equazione?

Boxyes
Tutto corretto... solo che per la parte trigonometrica dovevo impostare il problema come segue
$Axcos(x)+Bxsen(x)+Ccos(x)+Dsen(x)$
Comunque sia grazie.

ciampax
"Boxyes":
Ecco qua il problema

$y''+y'=1+x^3+xcos(x)+1$

Risolvere

Ora lo studio della omogenea associata mi dà

$\bar y =\lambda + \mu e^-x$

Però da qui non posso variare le costanti e nemmeno procedere per similitudine anche perchè l'assenza di una $y$ non derivata mi complica le cose...

Non so soprattuto se integrando a destra e a sinistra dell'uguale (cosa che è fattibile) mi possa ricondurre correttamente ad una equazione del I ordine

Ma che stai a dì? L'equazione è lineare, quindi entrambi i metodi vanno bene? Non c'è $y$? Meglio, no? Meno cose da sostituire!

EDIT: un modo per risolverla più velocemente, proprio dall'inizio, è porre $z=y'$ così da trasformarla in una equazione del primo ordine. Una volta trovata la soluzione $z$ basta integrarla per ottenere la $y$.

dissonance
"Boxyes":
Ecco qua il problema

$y''+y'=1+x^3+xcos(x)+1$
[...]

Si, questo lo puoi fare, ma non integrando ambo i membri (questo ti farebbe spuntare costanti additive, complicando inutilmente le cose): ti conviene fare una posizione

\[z=y'\]

e poi risolvere in \(z\) l'equazione di primo ordine che ne deriva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.