Equazione differenziale del II ordine
Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum frequentato da persone serie e preparate, a differenza di quanto si vede in giro anche ad altissimi livelli, in particolar modo nella gestione della res publica.
Orbene, avrei un problema da risolvere ed è la soluzione della seguente equazione differenziale del II ordine del tipo f(y,y'')=0
$y'' = 1/(a+b*y)$
ove a, b sono costanti.
Certo di un Vostro aiuto, invio cortesi saluti.
P.S. Nella risoluzione il sottoscritto si è arrestato alla definizione del seguente integrale:
$int1/(ln(a+b*y))^(1/2)dy$
Orbene, avrei un problema da risolvere ed è la soluzione della seguente equazione differenziale del II ordine del tipo f(y,y'')=0
$y'' = 1/(a+b*y)$
ove a, b sono costanti.
Certo di un Vostro aiuto, invio cortesi saluti.
P.S. Nella risoluzione il sottoscritto si è arrestato alla definizione del seguente integrale:
$int1/(ln(a+b*y))^(1/2)dy$
Risposte
Credo che sbagli nel calcolo degli integrali.
Una prima integrazione fornisce:
$y'=1/b*ln|a+by|+C$
Integrando ancora (per parti) otteniamo:
$y=(by+a)/b^2ln|a+by|-y/b+Cx+D$
essendo C e D costanti da determinare in base alle condizioni iniziali.
Una prima integrazione fornisce:
$y'=1/b*ln|a+by|+C$
Integrando ancora (per parti) otteniamo:
$y=(by+a)/b^2ln|a+by|-y/b+Cx+D$
essendo C e D costanti da determinare in base alle condizioni iniziali.
Grazie, $sylowww$ per il tempo che hai prestato alla mia questione, tuttavia ritengo improbabile che
$int1/(a+by)dx$
sia pari a
$1/b ln|a+by|+C$
Il metodo dal sottoscritto usato è il seguente:
$z(y)=y'$
$y'' = z'(y)z(y)$
quindi
$z'z= 1/(a+by)$
$z(y)dz=1/(a+by)dy$
integrando in z e y
$z^2/2=1/b*ln|a+by| + C$
ossia
$z=dy/dx=2^(1/2)(1/b*ln|a+by| + C)^(1/2)$
ossia
$dy / (2^(1/2)(1/b*ln|a+by| + C)^(1/2)) = dx$
ossia
$intdy / (2^(1/2)(1/b*ln|a+by| + C)^(1/2)) = intdx$
A questo punto accosto miseramente e accendo le 4 frecce in attesa di soccorso ...
$int1/(a+by)dx$
sia pari a
$1/b ln|a+by|+C$
Il metodo dal sottoscritto usato è il seguente:
$z(y)=y'$
$y'' = z'(y)z(y)$
quindi
$z'z= 1/(a+by)$
$z(y)dz=1/(a+by)dy$
integrando in z e y
$z^2/2=1/b*ln|a+by| + C$
ossia
$z=dy/dx=2^(1/2)(1/b*ln|a+by| + C)^(1/2)$
ossia
$dy / (2^(1/2)(1/b*ln|a+by| + C)^(1/2)) = dx$
ossia
$intdy / (2^(1/2)(1/b*ln|a+by| + C)^(1/2)) = intdx$
A questo punto accosto miseramente e accendo le 4 frecce in attesa di soccorso ...
Hai ragione, scusa. Avevo letto male e risolto $y''=1/(a+bx)$. Ora provo a ripensarci e poi ti dico.
Hai applicato correttamente la tecnica standard per risolvere le equazioni del tipo $y''=f(y)$.
Io sono perventuo all'integrale generale seguente che come è facile rendersi conto è identico al tuo, a parte per il fatto che tu non hai considerato il segno meno:
$ x = +-int(1/sqrt(2/bln|a+by|+c)dy)$
A questo punto non credo che si possa fare di meglio. L'integrale generale è espresso da questa equazione, espilicita rispetto a x. L'integrale che compare non è calcolabile elementarmente, quindi nell'espressione della soluzione non si può fare a meno di fare comparire una funzione integrale. L'espressione della soluzione consente comunque di trarre sufficienti informazioni sulle soluzioni, per esempio di tracciarne un grafico qualitativo.
Io sono perventuo all'integrale generale seguente che come è facile rendersi conto è identico al tuo, a parte per il fatto che tu non hai considerato il segno meno:
$ x = +-int(1/sqrt(2/bln|a+by|+c)dy)$
A questo punto non credo che si possa fare di meglio. L'integrale generale è espresso da questa equazione, espilicita rispetto a x. L'integrale che compare non è calcolabile elementarmente, quindi nell'espressione della soluzione non si può fare a meno di fare comparire una funzione integrale. L'espressione della soluzione consente comunque di trarre sufficienti informazioni sulle soluzioni, per esempio di tracciarne un grafico qualitativo.
Ti ringrazio nuovamente $sylowww$.
Credo che la soluzione ricercata dovrebbe contribuire a risolvere una questione assai importante nel settore dell'Ingegneria Strutturale, di cui mi occupo.
Nel caso in cui la soluzione analitica sarà trovata, e confermi i risultati sperimentali (ma ciò dipende dalla verosimiglianza o meno del modello matematico da me adottato per la raffigurazione del problema, modello che conduce alla equazione differenziale in questione), mi obbligo a citarne la fonte e l'autore in una mia prossima pubblicazione su una rivista internazionale.
Grazie per l'attenzione ai matematici utenti del forum.
Credo che la soluzione ricercata dovrebbe contribuire a risolvere una questione assai importante nel settore dell'Ingegneria Strutturale, di cui mi occupo.
Nel caso in cui la soluzione analitica sarà trovata, e confermi i risultati sperimentali (ma ciò dipende dalla verosimiglianza o meno del modello matematico da me adottato per la raffigurazione del problema, modello che conduce alla equazione differenziale in questione), mi obbligo a citarne la fonte e l'autore in una mia prossima pubblicazione su una rivista internazionale.
Grazie per l'attenzione ai matematici utenti del forum.