Equazione differenziale con parametro
Data $y'' +ay' -(1+a)y=0$ devo determinare per quale valore di a ottengo l'integrale generale: $c1 e^(t) + c2 e^(2t)$.
Ho pensato di impostare il sistema $ { ( -b+sqrt((b^2-4ac))/(2a)=1 ),( -b-sqrt((b^2 -4ac))/(2a)=2 ):} $ dove 1 e 2 sono le due radici che mi devo trovare ricercando il valore incognito di a; sostituendo la prima nella seconda ottengo: $(4a+2sqrt(b^2 - 4ac))/(2a)= 1$ , che mi da $2+(sqrt(b^2 -4ac)/a)=1$, infine $b^2 -4ac=a^2$ che con le sostituzioni $a=1, b=a, c=1+a$ mi da $a^2 -4a - 5 =0$ che non può essere poichè a deve essere un unico valore.
Ho pensato di impostare il sistema $ { ( -b+sqrt((b^2-4ac))/(2a)=1 ),( -b-sqrt((b^2 -4ac))/(2a)=2 ):} $ dove 1 e 2 sono le due radici che mi devo trovare ricercando il valore incognito di a; sostituendo la prima nella seconda ottengo: $(4a+2sqrt(b^2 - 4ac))/(2a)= 1$ , che mi da $2+(sqrt(b^2 -4ac)/a)=1$, infine $b^2 -4ac=a^2$ che con le sostituzioni $a=1, b=a, c=1+a$ mi da $a^2 -4a - 5 =0$ che non può essere poichè a deve essere un unico valore.
Risposte
Allora (Segui attentamente
):

non ho capito queste () che significano o è un refuso
Un altro modo per risolvere il problema:
$y=e^(2t)$ deve essere soluzione di $y''+ay'= (1+a)y$
Sostituendo si ha $4e^(2t)+2ae^(2t)=(1+a)e^(2t)$, da cui $4+2a=1+a=> a= -3$.
Questo significa che se $a != -3$ non c'è possibilità che $y=e^(2t)$ sia soluzione.
Per terminare, ci basta controllare che $a= -3$ vada bene anche per $y=e^t$:
$e^t-3e^t= (1-3)e^t$. Vero.
Dunque l'unica soluzione è $a= -3$
$y=e^(2t)$ deve essere soluzione di $y''+ay'= (1+a)y$
Sostituendo si ha $4e^(2t)+2ae^(2t)=(1+a)e^(2t)$, da cui $4+2a=1+a=> a= -3$.
Questo significa che se $a != -3$ non c'è possibilità che $y=e^(2t)$ sia soluzione.
Per terminare, ci basta controllare che $a= -3$ vada bene anche per $y=e^t$:
$e^t-3e^t= (1-3)e^t$. Vero.
Dunque l'unica soluzione è $a= -3$