Equazione differenziale
L'equazione è questa
$y''+y = (x+1)sinx $
Dall'equazione caratteristica si trova $ y(x) = c_1cosx+c_2sinx + P(x) $ , P(x) non deve essere del tipo $ P(x) = x[(Ax+B)cosx + (Cx+D)sinx] $ ? Perchè trovo una soluzione diversa rispetto a quella che ottengo col Derive. Dove sbaglio ? Grazie
$y''+y = (x+1)sinx $
Dall'equazione caratteristica si trova $ y(x) = c_1cosx+c_2sinx + P(x) $ , P(x) non deve essere del tipo $ P(x) = x[(Ax+B)cosx + (Cx+D)sinx] $ ? Perchè trovo una soluzione diversa rispetto a quella che ottengo col Derive. Dove sbaglio ? Grazie
Risposte
La tua soluzione la puoi sempre "testare", semplicemente
sostituendo nell'equazione.
sostituendo nell'equazione.
Che la $P(x)$ generica da trovare sia quella sono d'accordo. la mia domanda è: quanto vengono le costanti?
Allora io ottengo $ A = -1/4 ; B = -1/2 ; C = 0; D = 1/4 $ quindi $ P(x) = x/4sinx - (x^2/4+x/2)cosx $.
Col Derive invece ottengo $ (x/4 + 1/2)sinx - (x^2/4 + x/2)cosx $ c'è un $ 1/2sinx $ in più !
Col Derive invece ottengo $ (x/4 + 1/2)sinx - (x^2/4 + x/2)cosx $ c'è un $ 1/2sinx $ in più !

Il termine "costante" per funzione seno lo fai riassorbire al termine generale $B\sin x$ e hai fatto. Per la cronaca facendo il calcolo a mano a me viene il tuo stesso risultato. Il deriva, semplicemente, fa un po' di confusione. mai fidarsi completamente di un programma per computer (a meno che esso non sia il Maple!)

uhm sinceramente non ho capito, puoi spiegarti meglio per favore?
Per il Maple se mi dici che è valido cercherò di procurarmelo
Per il Maple se mi dici che è valido cercherò di procurarmelo

Comunque ho fatto come suggeriva orazioster e la soluzione che ho trovato è giusta, quindi del Derive non posso fidarmi più
!

Visto che nella soluzione dell'omogenea c'è il termine $B\sin x$, con $B$ costante generica, ogni altro pezzo delle forma $c\sin x$, con $c$ numero reale lo puoi assorbire in quel termine precedente scrivendo $B\sin x+c\sin x=(B+c)\sin x=B'\sin x$, con $B'$ che è ancora una costante generica.
Ah ho capito, grazie