Equazione differenziale
Vorrei risolvere un'equazione differenziale che per chi è già abbastanza esperto dovrebbe essere molto semplice...è questa:
$y'+\frac{1}{x}y=2$
Ho provato a farlo col metodo della separazione delle variabili ma sembra non si possa fare mentre se lo risolvo con l'integrale generale delle equazioni lineari del primo ordine (cioè $e^{-A(x)}(c+\int_{}^{}f(x)e^{A(x)}dx)$) viene sbagliato(evidentemente non si può usare quando come termine noto ho una funzione costante (il 2))
Come si risolve? C'è una regola particolare per equazioni di questo tipo?
$y'+\frac{1}{x}y=2$
Ho provato a farlo col metodo della separazione delle variabili ma sembra non si possa fare mentre se lo risolvo con l'integrale generale delle equazioni lineari del primo ordine (cioè $e^{-A(x)}(c+\int_{}^{}f(x)e^{A(x)}dx)$) viene sbagliato(evidentemente non si può usare quando come termine noto ho una funzione costante (il 2))
Come si risolve? C'è una regola particolare per equazioni di questo tipo?
Risposte
Ma no... come dicevi tu (dove si può) dovrebbe venire...

Perché? La soluzione che calcoli con quella "formula" è $y(x)=\frac{x^2+c}{x}$ che è quella corretta.
E' vero....scusatemi ma nn so come incredibilmente sbagliavo l'integrale di $_frac{1}{x}$....niente fuso completo....dopo una giornata di analisi 2...