Equazione differenziale 2° ordine non omogenea

Webster
Non riesco a venire a capo della seguente equazione differenziale del secondo ordine non omogenea $ y''+4y=e^(t)+1 $ Il mio tentativo di risoluzione è il seguente: prima di tutto ho risolto l'equazione omogenea associata $ y''+4y=0 $ come $ x^(2)+4=0 $ ottenendo le radici $ 2i,-2i $ e giungendo quindi alla soluzione $ bar(y(t))=k[1]cos(2t)+k[2]sin2t $ Successivamente ho fatto variare le costanti $ y(t)=k[1](t)cos(2t)+k[2](t)sin(2t) $ ,ho calcolato la derivata prima e seconda $ y'=k'[1]cos(2t)-2k[1]sin(2t)+k'[2]sin(2t)+2k[2]cos(2t),y''=-4k'[1]sin(2t)-4k[1]cos(2t)+4k'[2]cos(2t)-4k[2]sin(2t) $ le ho sostituite nell'equazione di partenza e impostato poi il seguente sistema $ { (-4k'[1]sin(2t)+4k'[2]cos(2t)=e^(t)+1),(k'[1]cos(2t)+k'[2]sin(2t)=0):} $ Una volta trovata la soluzione,ho ottenuto $ k'[1]=-[(e^(t)+1)sin(2t)]/4,k'[2]=[(e^(t)+1)cos(2t)]/4 $ Successivamente ho integrato ottenendo $ k[1]=-[e^(t)sin(2t)]/20+[e^(t)cos(2t)]/10+[cos(2t)]/8+c[1],k'[2]=[e^(t)cos(2t)]/20+[e^(t)sin(2t)]/10+[sin(2t)]/8+c[2] $ ma risultano essere errate.Potete aiutarmi?

Risposte
VINX89
Non ho controllato il tuo procedimento, ma ho trovato la soluzione particolare in un modo più "artigianale".
Osservando il secondo membro, si può notare che $y$ può essere del tipo:

$y=Ae^t+B$

La derivata seconda è $y''=Ae^t$, per cui, sostituendo nell'equazione, si ha:

$Ae^t + 4Ae^t + 4B = e^t + 1$

Da cui si ottiene $A=1/5$ e $B=1/4$, ovvero $y=1/5e^t + 1/4$.

Da quello che ho scritto può sembrare che io abbia avuto fortuna, ma non è così: in realtà sono partito da una soluzione molto più generale del tipo

$y=at^2e^t+bte^t+ce^t+dt^2+et+f$ e ho fatto lo stesso identico procedimento ottenendo $a=b=d=e=0$.

Webster
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.