Equazione Differenziale

Gaussiano35
Salve a tutti,
stavo ripassando le equazioni differenziali e mi sono posto il seguente problema:

$ y'+1/y+x=0 $

Non sono riuscito a ricondurmi a nessuno dei metodi che ho studiato, la mia idea è che probabilmente si deve operare una sostituzione di variabile però non so che pesci pigliare :(

Risposte
donald_zeka
Se quella equazione l'hai trovata in un libro in cui venivano trattate le equazioni differenziali allora è probabile che esista un metodo per risolverla analiticamente, se te la sei inventata tu di sana pianta allora molto probabilmente non è risolvibile analiticamente. Ricordati che le equazioni differenziali che si sanno risolvere analiticamente sono pochissime, tutte le altre sono risolvibili solo numericamente.

Gaussiano35
Ah.. Sì me la sono inventata io, ma cosa intendi con "si risolvono solo numericamente"?

Brancaleone1
Un metodo numerico è un procedimento iterativo che può portare ad una soluzione approssimata se il problema è ben posto, ossia se esiste una soluzione unica e se le perturbazioni durante le iterazioni (dovute dagli errori di approssimazione del metodo stesso) sono sufficientemente piccole per raggiungerla.

dissonance
In questi casi la prima cosa da fare è consultare EqWorld:

http://eqworld.ipmnet.ru/en/solutions/ode/ode-toc1.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.