Equazione differenziale
Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dare una dritta su come risolvere questo tipo di equazioni differenziali:
$ \phi'(t)=-\lambda \phi(t) + \lambda\phi^2(f(t)) $
dove per esempio possiamo considerare $f(t)=2t$. Quello che mi crea problemi è proprio che la funzione $\phi$ non sia valutata sempre nello stesso punto. Grazie mille per l'aiuto!
$ \phi'(t)=-\lambda \phi(t) + \lambda\phi^2(f(t)) $
dove per esempio possiamo considerare $f(t)=2t$. Quello che mi crea problemi è proprio che la funzione $\phi$ non sia valutata sempre nello stesso punto. Grazie mille per l'aiuto!
Risposte
Ciao
ad una prima occhiata, l'equazione che hai riportato mi sembra proprio un'equazione differenziale di Bernoulli
ti riporto qui il metodo risolutivo generale
partendo da un'equazione del tipo
$y' + f(x) y = g(x) y^2$
espliciti $g(x)$ ottenendo
$g(x) = 1/y^2 y' + f(x)/y$
a questo punto sostituisci
$z = 1/y$
da cui
$z' = -1/y^2 y'$
quindi la tua equazione di partenza diventa
$z' -f(x) z = -g(x)$
chiamiamo
$-f(x) = p(x)$
$-g(x) = q(x)$
che la risolvi con il caso generale ovvero
$z = e^(int p(x) dx) (int q(x) e^(int p(x) dx) dx + C) $
ovviamente avendo trovato $z$ ricavi nuovamente $y$ dalla sostituzione che hai fatto all'inizio e sei a posto
spero di esserti stato di aiuto
se hai bisogno chiedi pure
Ciao
ad una prima occhiata, l'equazione che hai riportato mi sembra proprio un'equazione differenziale di Bernoulli
ti riporto qui il metodo risolutivo generale
partendo da un'equazione del tipo
$y' + f(x) y = g(x) y^2$
espliciti $g(x)$ ottenendo
$g(x) = 1/y^2 y' + f(x)/y$
a questo punto sostituisci
$z = 1/y$
da cui
$z' = -1/y^2 y'$
quindi la tua equazione di partenza diventa
$z' -f(x) z = -g(x)$
chiamiamo
$-f(x) = p(x)$
$-g(x) = q(x)$
che la risolvi con il caso generale ovvero
$z = e^(int p(x) dx) (int q(x) e^(int p(x) dx) dx + C) $
ovviamente avendo trovato $z$ ricavi nuovamente $y$ dalla sostituzione che hai fatto all'inizio e sei a posto

spero di esserti stato di aiuto
se hai bisogno chiedi pure
Ciao
Ciao Summerwind78,
grazie x la risposta! Penso pero che non sia del tipo che hai specificato perché nel mio caso $f(t)$ non sta moltiplicando $\phi^2$ ma è il suo argomento..cioè la funzione $\phi^2$ la valuto in $f(t)$.
grazie x la risposta! Penso pero che non sia del tipo che hai specificato perché nel mio caso $f(t)$ non sta moltiplicando $\phi^2$ ma è il suo argomento..cioè la funzione $\phi^2$ la valuto in $f(t)$.