Equazione differenziale
Ciao a tutti!
Spero di non sbagliare niente con la mia domanda...
Dovrei risolvere un esercizio, ma non riesco proprio a capire da che parte girarmi!
Si tratta di dimostrare che la funzione y = sinx/x é una soluzione dell'eq. diff. xy' + y = cos x . Ora, nella soluzione viene solamente indicato che bisogna derivare la funzione data e inserirla... inserirla dove?
Quindi, derivo y = sinx / x e poi inserisco y' nell'eq. diff.? Ma ha senso?
Scusatemi, purtroppo non ho con me la teoria (AHI!AHI!) e quindi devo disturbare voi!
Grazie a chiunque mi risponde!
Spero di non sbagliare niente con la mia domanda...

Si tratta di dimostrare che la funzione y = sinx/x é una soluzione dell'eq. diff. xy' + y = cos x . Ora, nella soluzione viene solamente indicato che bisogna derivare la funzione data e inserirla... inserirla dove?
Scusatemi, purtroppo non ho con me la teoria (AHI!AHI!) e quindi devo disturbare voi!

Grazie a chiunque mi risponde!
Risposte
Sposto in Analisi Matematica.
"Chiara__":
Per rispondere alla domanda "ha senso?", chiediti come fai, ad esempio, a dimostrare che \(1\) è una soluzione dell'equazione:
\[
\frac{\arccos x + \log x +\sqrt{2-x}}{e^{x^{27}-1}} -1=0\; .
\]
Grazie mille!!