Equazione con Mathematica
Ho un problema nel risolvere con mathematica la seguente equazione:
1/(2R)=int[2R,inf](1/r^2*exp(p*C/r-A/6*(2*(R/r)^2+2*R^2/(r^2-4R^2)+ln(1-4(R/r)^2))))dr
dove:
p=incognita da determinarsi.
C=e^2/(4*pigreco*epsilon0*epsilon)
epsilon0=costante dielettrica del vuoto=8.85*10^-12;
epsilon=1.005;
A=6.5*10^-20;
R=0.25*10^-6;
Tale equazione deve fisicamente ammettere soluzione (non sto a dilungarmi sui dettagli), tuttavia quando provo a risolverla con mathematica, dopo qualche minuto il solver alza il dito medio e mi dice che ha problemi di convergenza.
Evidentemente deve esserci qualche problema nei settaggi standard del solver (numero max di iterazioni etc..). Dal momento che non sono un esperto di mathematica e che domani non potrò comunque usarlo perchè sarò lontano dal mio ufficio, vorrei chiedervi se qualcuno un po più esperto di me potrebbe risolvere la suddetta equazione.
Grazie a chiunque ci proverà.
1/(2R)=int[2R,inf](1/r^2*exp(p*C/r-A/6*(2*(R/r)^2+2*R^2/(r^2-4R^2)+ln(1-4(R/r)^2))))dr
dove:
p=incognita da determinarsi.
C=e^2/(4*pigreco*epsilon0*epsilon)
epsilon0=costante dielettrica del vuoto=8.85*10^-12;
epsilon=1.005;
A=6.5*10^-20;
R=0.25*10^-6;
Tale equazione deve fisicamente ammettere soluzione (non sto a dilungarmi sui dettagli), tuttavia quando provo a risolverla con mathematica, dopo qualche minuto il solver alza il dito medio e mi dice che ha problemi di convergenza.
Evidentemente deve esserci qualche problema nei settaggi standard del solver (numero max di iterazioni etc..). Dal momento che non sono un esperto di mathematica e che domani non potrò comunque usarlo perchè sarò lontano dal mio ufficio, vorrei chiedervi se qualcuno un po più esperto di me potrebbe risolvere la suddetta equazione.
Grazie a chiunque ci proverà.
Risposte
ciao Marco prova a mendarmi il notebook di mathe con l'equazione oppure prova a riscriverla con mathplayer cosi evito di lavorare su un'eq sbagliata!!
se hai gia risolto OK!!!!
ciao
se hai gia risolto OK!!!!
ciao
Ho risolto disegnando il grafico della funzione per vari valori del parametro e poi facendo l'integrazione per tentativi quando mi è sembrato che l'area sopra l'asse x fosse circa uguale a quela sotto l'asse.
Grazie comunque
Grazie comunque
Ok alla prossima !!!
ciao ciao
ciao ciao
Ciao Marco, visto che utilizzi Mathematica posso chiederti se hai il kit-italian-language?? ...per avere tutti i comandi in italiano!!!
ciao
ciao
Sorry, studio negli USA. Ormai all'inglese ho fatto l'abitudine!