Equazione con Mathematica

Marco831
Ho un problema nel risolvere con mathematica la seguente equazione:

1/(2R)=int[2R,inf](1/r^2*exp(p*C/r-A/6*(2*(R/r)^2+2*R^2/(r^2-4R^2)+ln(1-4(R/r)^2))))dr

dove:
p=incognita da determinarsi.
C=e^2/(4*pigreco*epsilon0*epsilon)
epsilon0=costante dielettrica del vuoto=8.85*10^-12;
epsilon=1.005;
A=6.5*10^-20;
R=0.25*10^-6;

Tale equazione deve fisicamente ammettere soluzione (non sto a dilungarmi sui dettagli), tuttavia quando provo a risolverla con mathematica, dopo qualche minuto il solver alza il dito medio e mi dice che ha problemi di convergenza.
Evidentemente deve esserci qualche problema nei settaggi standard del solver (numero max di iterazioni etc..). Dal momento che non sono un esperto di mathematica e che domani non potrò comunque usarlo perchè sarò lontano dal mio ufficio, vorrei chiedervi se qualcuno un po più esperto di me potrebbe risolvere la suddetta equazione.

Grazie a chiunque ci proverà.

Risposte
BooTzenN
ciao Marco prova a mendarmi il notebook di mathe con l'equazione oppure prova a riscriverla con mathplayer cosi evito di lavorare su un'eq sbagliata!!
se hai gia risolto OK!!!!

ciao

Marco831
Ho risolto disegnando il grafico della funzione per vari valori del parametro e poi facendo l'integrazione per tentativi quando mi è sembrato che l'area sopra l'asse x fosse circa uguale a quela sotto l'asse.

Grazie comunque

BooTzenN
Ok alla prossima !!!

ciao ciao

BooTzenN
Ciao Marco, visto che utilizzi Mathematica posso chiederti se hai il kit-italian-language?? ...per avere tutti i comandi in italiano!!!

ciao

Marco831
Sorry, studio negli USA. Ormai all'inglese ho fatto l'abitudine!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.