Equazione Complessi
Salve non riesco a risolvere questa semplice equazione in C
|z+2|z = -i
risultato è $ sqrt(sqrt(5)-2i) $
Ho provato ad elevare al quadrato e sostituire a z = a+bi ma senza risultati utili. ho pensato alla forma trigonometrica oppure a sostituire a w =x+2
Grazie.
|z+2|z = -i
risultato è $ sqrt(sqrt(5)-2i) $
Ho provato ad elevare al quadrato e sostituire a z = a+bi ma senza risultati utili. ho pensato alla forma trigonometrica oppure a sostituire a w =x+2
Grazie.
Risposte
$|z+2|$ è di certo un numero reale. Se moltiplicandolo per $z$ ottengo $-i$, posso dire che la parte reale di $z$ è uguale a...?
Non mi sembra il risultato corretto.
Da quella equazione si vede subito che la fase di z è \(\displaystyle -\frac{\pi }{2} \).
Per cui sicuramente puoi scrivere:
\(\displaystyle z=-i\left| z \right| \)
Da quella equazione si vede subito che la fase di z è \(\displaystyle -\frac{\pi }{2} \).
Per cui sicuramente puoi scrivere:
\(\displaystyle z=-i\left| z \right| \)

Ringrazio per le risposte, sono ad ogni modo al punto di partenza, effettivamente quel risultato mi puzza molto perchè se dannatamente uso z=a+bi e con passaggi algebrici arrivo a non avere quella soluzioni.
se per esempio la penso come una equazione in C a valore assoluto arrivo a un semplice z=-1+sqrt(1+i) oppure z=-1+sqrt(1-i)
Ad ogni modo richiederò direttamente alla professoressa essendo la sua dispensa.
se per esempio la penso come una equazione in C a valore assoluto arrivo a un semplice z=-1+sqrt(1+i) oppure z=-1+sqrt(1-i)
Ad ogni modo richiederò direttamente alla professoressa essendo la sua dispensa.
Dal messaggio che ti ho scritto prima devi dedurre che l'equazione da risolvere è diventata:
\(\displaystyle \left| -i\left| z \right|+2 \right|\left| z \right|=1 \)
lo vedi perchè?
L'incognita ora è \(\displaystyle |z| \), non \(\displaystyle z \), perchè la fase già la sai dal messaggio precedente.
\(\displaystyle \left| -i\left| z \right|+2 \right|\left| z \right|=1 \)
lo vedi perchè?
L'incognita ora è \(\displaystyle |z| \), non \(\displaystyle z \), perchè la fase già la sai dal messaggio precedente.