Equazione complessa
Salve,
ho un dubbio nella risoluzione di questa equazione ((z-i)/(z+1))^3=-i
-i=-1*i=i^2 *i=i^3
((z-i)/(z+1))=radice cubica (i^3) (Questo procedimento è corretto? Perchè?)
...
z=-1+i
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
ho un dubbio nella risoluzione di questa equazione ((z-i)/(z+1))^3=-i
-i=-1*i=i^2 *i=i^3
((z-i)/(z+1))=radice cubica (i^3) (Questo procedimento è corretto? Perchè?)
...
z=-1+i
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Risposte
Hai trovato una sola delle 3 soluzioni, non c'è solo $i$ che al cubo dia $-i$, ma anche $sqrt3/2-1/2i$ e $-sqrt3/2-1/2i$
Grazie, tutto chiaro...
Ciao Luigirango,
Benvenuto sul forum!
Ferma restando la correttezza della risposta di melia, l'equazione complessa proposta
$(frac{z - i}{z + 1})^3 = - i $
è risolvibile abbastanza facilmente osservando ciò che hai già scritto, e cioè che $- i = i^3 $, e ponendo $w := frac{z - i}{z + 1} $, sicché si ottiene semplicemente
$w^3 - i^3 = 0 \implies (w - i)(w^2 + iw + i^2) = 0 $
Annullando il primo fattore si trova subito $w_1 = i \implies z - i = iz + i \implies z(1 - i) = 2i \implies z_1 = - 1 + i $ che coincide con la soluzione che avevi già trovato anche tu. Per determinare le altre due non resta che risolvere la semplice equazione di secondo grado seguente:
$w^2 + iw + i^2 = 0 $
$w_{2,3} = frac{- i \pm sqrt{i^2 - 4i^2}}{2} = frac{- i \pm sqrt{- 3i^2}}{2} = frac{\pm sqrt{3} - i}{2} $
dopo qualche calcolo...
In definitiva le $3$ soluzioni dell'equazione complessa proposta sono le seguenti:
$ z_1 = - 1 + i $
$ z_2 = frac{sqrt{3} + 1}{2} - i frac{sqrt{3} + 1}{2} $
$ z_3 = - frac{sqrt{3} - 1}{2} + i frac{sqrt{3} - 1}{2} $
Le $3$ soluzioni $z_1$, $z_2 $ e $z_3 $ appartengono tutte alla retta bisettrice del II e del IV quadrante $y = - x $
Benvenuto sul forum!
Ferma restando la correttezza della risposta di melia, l'equazione complessa proposta
$(frac{z - i}{z + 1})^3 = - i $
è risolvibile abbastanza facilmente osservando ciò che hai già scritto, e cioè che $- i = i^3 $, e ponendo $w := frac{z - i}{z + 1} $, sicché si ottiene semplicemente
$w^3 - i^3 = 0 \implies (w - i)(w^2 + iw + i^2) = 0 $
Annullando il primo fattore si trova subito $w_1 = i \implies z - i = iz + i \implies z(1 - i) = 2i \implies z_1 = - 1 + i $ che coincide con la soluzione che avevi già trovato anche tu. Per determinare le altre due non resta che risolvere la semplice equazione di secondo grado seguente:
$w^2 + iw + i^2 = 0 $
$w_{2,3} = frac{- i \pm sqrt{i^2 - 4i^2}}{2} = frac{- i \pm sqrt{- 3i^2}}{2} = frac{\pm sqrt{3} - i}{2} $
dopo qualche calcolo...
In definitiva le $3$ soluzioni dell'equazione complessa proposta sono le seguenti:
$ z_1 = - 1 + i $
$ z_2 = frac{sqrt{3} + 1}{2} - i frac{sqrt{3} + 1}{2} $
$ z_3 = - frac{sqrt{3} - 1}{2} + i frac{sqrt{3} - 1}{2} $
Le $3$ soluzioni $z_1$, $z_2 $ e $z_3 $ appartengono tutte alla retta bisettrice del II e del IV quadrante $y = - x $