Equazione
mi vergogno anche a chiederlo , ma come si fa
$ y^3 - 3*y +2 = 0$
$ y^3 - 3*y +2 = 0$
Risposte
Ruffini
!
$P(1)=...$

$P(1)=...$

non sapendo chi sia ruffini, sono andata su wikipedia
vediamo se ho capito : le radici possibili sono $ 1, -1, 2 e -2 $
faccio quella specie di tabellina per ognuna di queste e vedo se mi viene zero, la ripeto per vedere se ci sono molteplicità
mi sembra di capire che il metodo non funziona con le frazioni.. come faccio allora se al posto di 2 mi trovo $7/9$ per dire?
e non si possono trovare nemmeno radici complesse? come le trovo se ci sono?
ma devo davvero fare tutto quel trucchetto delle tabelle??? o c'è una cosa più veloce, più diretta?
grazie mille!!!!
vediamo se ho capito : le radici possibili sono $ 1, -1, 2 e -2 $
faccio quella specie di tabellina per ognuna di queste e vedo se mi viene zero, la ripeto per vedere se ci sono molteplicità
mi sembra di capire che il metodo non funziona con le frazioni.. come faccio allora se al posto di 2 mi trovo $7/9$ per dire?
e non si possono trovare nemmeno radici complesse? come le trovo se ci sono?
ma devo davvero fare tutto quel trucchetto delle tabelle??? o c'è una cosa più veloce, più diretta?
grazie mille!!!!
devo essermi sbagliata da qualche parte
a me facendo le tabelle viene che $1$ e $-1$ sono radici con molteplicità $2$ mentre $2$ e $-2$ sono radici semplici
mentre il libro dice che le radici sono $1$ cn molteplicità $2$ e $-2$ semplice...
a me facendo le tabelle viene che $1$ e $-1$ sono radici con molteplicità $2$ mentre $2$ e $-2$ sono radici semplici
mentre il libro dice che le radici sono $1$ cn molteplicità $2$ e $-2$ semplice...