Eq.differenziale 2 ordine

rico
Ciao, qualcuno sa farmi vedere la risoluzione di questa eq.differenziale?'
$m(d^2x)/(dt^2)=-kx$
questa dovrebbe essere l equazione del secondo principio della dinamica applicata ad una forza elastica....nn l ho postato sul forum fisica perche m interesserebbe sapere come si risolve dal punto di vista matematico (penso nn sia complicatissima ma, nn ho quasi mai svolto una eq.diff di second ordine).
Grazie mille ciao!

Risposte
_luca.barletta
devi innanzitutto risolvere l'equazione caratteristica associata:
$mlambda^2=-k rarr lambda=+-isqrt(k/m)$

poichè le soluzioni sono complesse coniugate allora la soluzione generale sarà della forma:

$x(t)=c_1cos(sqrt(k/m)t)+c_2sin(sqrt(k/m)t)$

con $c_1$ e $c_2$ costanti arbitrarie che dipendono dalle condizioni iniziali

rico
grazie...e sarebbe la stessa cosa questa??$x(t)=x_0cos(-k/m)t$ perche il prof l ha data cosi oggi....

_luca.barletta
temo di no

rico
quindi?

_luca.barletta
quindi c'è poco da fare, quelle due funzioni non coincidono

rico
c e un modo per risalire alla eq. che ho postato io?

_luca.barletta
immagino che la t sia dentro la funzione coseno; da quella eq diff non riesci a tirare fuori quella soluzione

rico
piu che altro come ricavo lo spazio in funzione del tempo ovvero $x(t)=x_0cosomegat$?
nn so se sia dentro o fuori alla lavagna l equazione era $x(t)=x_0cosomegat$...a questo punto come posso fare??

_luca.barletta
$omega=sqrt(k/m)$, poi per determinare le costanti $c_1$ e $c_2$ hai bisogno di due condizioni iniziali, ad esempio posizione iniziale e velocità iniziale della massa

rico
su un libro di fisica ho trovato la seguene invece:
"data $m(d^2x)/(dt^2)+kx=0$ ponendo $omega^2=k/m$ otteniamo $(d^2x)/(dt^2)+omega^2x=0$. Questa e un equazione differenziale le cui soluzioni sono, com e noto, le funzioni seno e coseno $omegat$. Sostituendo per x il valore $Asin(omegat+alpha$ possiamo verificare direttamente questa espressione di x.Diciamo quindi che $x=Asin(omegat+alpha)$ e la soluzione generale dell equaz poiche essa ha due costanti arbitrarie, l ampiezza A e la fase iniziale $alpha$"

_luca.barletta
è la stessa che ho trovato io

rico
quindi il prof ha sbagliato?

_luca.barletta
se non ha messo sotto radice quadrata il fattore k/m allora ha sbagliato

rico
ok...quindi una soluzione potrebbe essere $x(t)=x_0cos(sqrt(k/m))t$??

_luca.barletta
la t fa parte dell'argomento del coseno; sì potrebbe essere, in particolare risponde alle condizioni iniziali
${(x(0)=x_0),(x'(0)=0):}$

rico
ok...grazie mille!!!cmq il prof nn ha sbagliato son io che nn avevo visto un quadrato...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.