Eq. differenziale a coeff. non costanti
Ciao a tutti
innanzitutto complimenti per questo forum!
è la prima volta che scrivo, avrei un dubbio su questo esercizio
$xy'=y+log(1+x^2)$
1)Determinare tutte le soluzioni in R tali che y(0) = 1
2)Determinare, se esistono, tutte le soluzioni in R tali che y(0) = 0
io ho cercato la soluzione generale
$y(x)=c*|x|+|x|*\int_{x0}^{x} log(1+x^2)/(x*|x|) dx$
e risposto
1) y(0)$!=$1 per ogni c
2) y(0)=0 per ogni c
in x=0 l'integranda non sarebbe definita però l'integrale risulta convergente, quindi posso rispondere così? Grazie!
innanzitutto complimenti per questo forum!
è la prima volta che scrivo, avrei un dubbio su questo esercizio
$xy'=y+log(1+x^2)$
1)Determinare tutte le soluzioni in R tali che y(0) = 1
2)Determinare, se esistono, tutte le soluzioni in R tali che y(0) = 0
io ho cercato la soluzione generale
$y(x)=c*|x|+|x|*\int_{x0}^{x} log(1+x^2)/(x*|x|) dx$
e risposto
1) y(0)$!=$1 per ogni c
2) y(0)=0 per ogni c
in x=0 l'integranda non sarebbe definita però l'integrale risulta convergente, quindi posso rispondere così? Grazie!
Risposte
Salvo errori di calcolo, mi sembra che l'integrale generale dell'equazione posta in forma normale, nelle semirette \((0,+\infty)\) e \((-\infty, 0)\) sia del tipo
\[
y = c |x| + 2x \arctan(x) - \log(1+x^2)\,, \qquad x\in (-\infty, 0) \ \text{oppure}\ x\in (0, +\infty).
\]
Queste funzioni sono raccordabili a coppie nell'origine, in modo da essere differenziabili, solo prendendo valori opposti della costante \(c\) nelle due semirette; in particolare, si ottiene una famiglia di soluzioni definite su tutto \(\mathbb{R}\):
\[
y = c x + 2x \arctan(x) - \log(1+x^2)\,, \qquad x\in\mathbb{R}.
\]
Tutte queste funzioni soddisfano la condizione \(y(0) = 0\), dunque sono tutte soluzioni del PdC per l'equazione di partenza con \(y(0) = 0\). Non ci sono invece soluzioni con \(y(0) = y_0 \neq 0\).
\[
y = c |x| + 2x \arctan(x) - \log(1+x^2)\,, \qquad x\in (-\infty, 0) \ \text{oppure}\ x\in (0, +\infty).
\]
Queste funzioni sono raccordabili a coppie nell'origine, in modo da essere differenziabili, solo prendendo valori opposti della costante \(c\) nelle due semirette; in particolare, si ottiene una famiglia di soluzioni definite su tutto \(\mathbb{R}\):
\[
y = c x + 2x \arctan(x) - \log(1+x^2)\,, \qquad x\in\mathbb{R}.
\]
Tutte queste funzioni soddisfano la condizione \(y(0) = 0\), dunque sono tutte soluzioni del PdC per l'equazione di partenza con \(y(0) = 0\). Non ci sono invece soluzioni con \(y(0) = y_0 \neq 0\).
Grazie mille per la risposta!!
Ma quindi il mio integrale generale era sbagliato o dovevo andare avanti integrando?
Ma quindi il mio integrale generale era sbagliato o dovevo andare avanti integrando?
Potevi tenerlo anche in quella forma ma scrivendolo separatamente nelle semirette \((-\infty, 0)\) e \((0, +\infty)\), scegliendo nel primo caso un punto \(x_0 < 0\) e nel secondo caso un punto \(x_0 > 0\).
Devi poi vedere quali soluzioni nei due rami si raccordano in modo differenziabile.
Devi poi vedere quali soluzioni nei due rami si raccordano in modo differenziabile.
Perfetto, ti ringrazio molto!!