Due integrali (doppio e triplo)

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho cercato di calcolare due integrali multipli ottenendo risultati discordanti da quelli che mi dà il libro come soluzioni, ma, se (e solo se) le mie premesse sono giuste, Wolphram Alpha (http://www.wolframalpha.com/input/?i=Multiple+integrals) sembra essere d'accordo con me, quindi mi permetto di disturbare chi vorrà e potrà dare un'occhiata alle premesse che ho posto chiedendo se vi sembrano corrette... Scrivo direttamente il risultato per non appesantire la pagina; d'altra parte, se le premesse fossero giuste, i miei risultati, secondo Wolfram Alpha, sarebbero corretti.
1) $\int\int_D x^2y^2 dxdy$ dove $D={(x,y): x+y>=0,x^2+y^2<=R^2}$
Qui mi pare che D sia il semicerchio di raggio R e centro nell'origine ottenuto secando la circonferenza di tale raggio con la retta y=-x con $-\pi/4<=\phi<=3/4\pi$ (chiamo qui, come in seguito,$\phi$ l'angolo del raggio rispetto all'asse delle x), per cui, usando coordinate polari, calcolerei che
$\int\int_D x^2y^2 dxdy=\int_{-\pi/4}^{(3\pi)/4} (\int_{0}^{R} r^5cos^2\phisin^2\phi dr)d\phi=(\piR^6)/48$ mentre il libro dà $(\piR^6)/24$.
2) $\int\int\int_V e^(-2z) dxdydz$ dove $V={(x,y,z): x>=0, y>=0, 0<=z<=2, x+y<=1}$
Qua direi che V è il prisma delimitato dai piani x=0, y=0, z=0, z=2 e y=1-x, quindi
$\int\int\int_V e^(-2z) dxdydz = \int_{0}^{1}(\int_{0}^{1-x}(\int_{0}^{2} e^(-2z) dz)dy)dx = 1/4-1/4e^(-4)$ mentre il libro dà $1/2(1-e^(-4))$.
Che cosa ne dite?
Grazie di cuore a tutti!!!
Davide

Risposte
antani2
Sono entrambi giusti quelli del libro...

alle.fabbri
Ehm....a me vengono i tuoi...

DavideGenova1
Ciao, amici! Grazie ad entrambi per il contributo! Non riesco a capire dove sbaglio...
Ciao e grazie di cuore ancora!

P.S.: Alle Fabbri, bella quella dell'orso polare... :lol:

antani2
Ad esempio il primo:

$\int\int_D x^2y^2 dxdy=\int_{-\pi/4}^{(3\pi)/4} (\int_{0}^{R} r^5cos^2\phisin^2\phi dr)d\phi=R^6/6int_{-\pi/4}^{(3\pi)/4}1/4sin^2(2phi)dphi=R^6/6int_{-\pi/4}^{(3\pi)/4}(1-cos4phi)/8 dphi = R^6/6(\pi/8) = R^6pi/48$

antani2
Ah cavolo mi sono appena accorto che in testa avevo scambiato quelli del libro con i tuoi: allora sì sono giusti i tuoi :-) scusa, l'alzheimer... :-(

alle.fabbri
@Davide
eheh...grazie...l'ho trovata su internet e anche io la trovo esilarante!!!

DavideGenova1
Grazie a tutti, amici!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.