Due funzioni il cui prodotto è ...

brownbetty1
Salve a tutti.

Mi chiedevo se possono esistere due funzioni $f(x)$ ed $g(y)$ tali che $f(x)*g(y) = x +y$.

E' possibile una cosa del genere ?

Grazie a tutti.

Risposte
Raam
Ciao.

Proviamo così, anche se non sono molto convinto; chiamo $f$ e $g$ le funzioni (perché non le stiamo cercando identiche) e riscrivo la condizione così:

$f(x)=\frac{x+y}{g(y)}=\frac{x}{g(y)}+\frac{y}{g(y)}$

Adesso, affinché $f(x)$ sia effenttivamente funzione della sola variabile x, sarebbe necessario far sparire la y nel secondo membro, che è impossibile.

Se $g(y)=1$ allora $f(x)=x+y$; se $g(y)=y$ quindi $f(x)=x/y+1$.

AGGIUNGO:
Per riscrivere la condizione in quel modo si è supposto $g(y)\neq 0$. Adesso se $g(y)=0$ si ha, per ogni x e y:
$0 = x+y$
che è chiaramente falso.

brownbetty1
Ciao, grazie per aver risposto! Ho modificato il nome delle due funzioni, seguendo il tuo ragionamento.
La tua vedo che è una dimostrazione per assurdo. Che cosa non ti convince di essa ?

Raam
Due cose non mi convincono: la prima è che non studio matematica e perciò non so neppure di cosa sto parlando.
La seconda è questa.. definisco due funzioni:
$f:A\to\mathbb{R}$ e $g:B\to\mathbb{R}$
Con $A={0}$ e $B\subset\mathbb{R}$.
$f(x)=1$ e $g(y)=y$.

In altre parole ho scelto due funzioni, una la restrizione sul solo punto 0 di una funzione costante. Qualcuno me lo impedisce? E l'altra la funzione identica (o meglio, tale è se $B=\mathbb{R}$).

Quindi è vero che, per ogni $x\inA$ e per ogni $y\inB$, si abbia $f(x)\cdotg(y)=x+y$.

Questo vale come controesempio. Ovviamente questa $f$ non rientra nel tipo di funzione che "ti saresti aspettato", perciò dovresti aggiungere qualche ipotesi aggiuntiva se vuoi che due funzioni soddisfacenti tale condizione non esistano.

vict85
Esiste un dimostrazione per assurdo molto più semplice.

Supponiamo esistano \(\displaystyle f,g \) con quella proprietà. Allora \(\displaystyle f(x)g(-x) = x-x = 0 \) pertanto \(\displaystyle f(x) = 0 \) oppure \(\displaystyle g(-x)=0 \) (\(\displaystyle \mathbb{R} \) è un campo/dominio d'integrità[nota]Ogni campo è un dominio di integrità.[/nota]). Supponiamo che sia \(\displaystyle f(x) = 0 \), ma allora \(\displaystyle f(x)g(y) = 0g(y) = 0 \) contro le ipotesi. Il caso \(\displaystyle g(-x) \) porta allo stesso tipo di assurdo.

Raam
In altre parole, se ho ben capito, l'insieme ${0}$ non lo posso "usare" come ho fatto io in quanto non soddisfa la condizione $0\ne1$ (messa a posta per questo, tra l'altro), o.. qualcosa del genere, e quindi alla fine mi è davvero impedito di costruire quella funzione, :cry: .
In $\mathbb{R}$ il mio discorso è sbagliato. Non ne avevo idea XD...

Avevo trovato anche un altra coppia di funzioni, più carina, ma con lo stesso "difetto":
$f(x)=g(x)=\sqrt{-|x|}$.

brownbetty1
Grazie a tutti per le risposte !

Supponiamo che sia f(x)=0, ma allora f(x)g(y)=0g(y)=0 contro le ipotesi.

L'ipotesi che avevamo fatto era $f(x)g(y) = x + y != 0$ ?

vict85
Controlla meglio. Io ho mostrato che \(\displaystyle \forall y\in\mathbb{R},\, f(x)g(y) = 0 \).

brownbetty1
Perdonami, non capisco dove sta la contraddizione.

vict85
Lo scrivo più esplicito \( \displaystyle \forall y\in\mathbb{R},\, y = 0 + y = f(x)g(y) = 0 \)

brownbetty1
Allora, abbiamo supposto per assurdo che sia $f(x)*g(y) = x + y$ per ogni $x, y in RR$. Ma scegliendo una certa $y = -x$, ricaviamo che può essere $f(x) = 0$ (da cui $x = 0$ ?), e quindi $y = 0$, che non può essere ogni $y in RR$.

Giusto ?

vict85
No. \(f(x) = 0\) non implica \(x=0\).

Semplifico le cose scegliendo un controesempio non-generico. Per assurdo sia \(\displaystyle f(x)g(y) = x+y \) per ogni \(\displaystyle x,y\in\mathbb{R} \). Consideriamo \(\displaystyle 1 \), qualsiasi numero va bene. Allora \(0 = 1-1 = f(1)g(-1)\).

Per le proprietà del numeri reali, \(\displaystyle f(1) = 0 \) oppure \(\displaystyle g(-1) = 0 \).

La prima possibilità è impossibile perché \(\displaystyle 3 = 1+2 = f(1)g(2) = 0g(2) = 0 \). Similmente la seconda possibilità è impossibile perché \(\displaystyle 1 = 2-1 = f(2)g(-1) = f(2)0 = 0 \). Quindi siamo giunti ad un assurdo.

brownbetty1
Ok adesso è chiaro, grazie per la pazienza che hai avuto vict85!

Ovviamente grazie anche a Raam!

Buona serata a tutti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.