Dubbio sulla risoluzione di semplici integrali con denominatore f(x) primitiva del numeratore f'(x)
Ciao a tutti.
Scrivo per la prima volta in questo forum riguardo ad un dubbio che ho nella risoluzione di integrali aventi numeratore derivata del denominatore; ad esempio, un integrale di questo tipo
$ \int5/(5x + 1) dx $
ha come soluzione
$ ln|5x + 1| $
essendo il numeratore la derivata del denominatore.
Ma se io semplificassi la frazione raccogliendo un 5 a denominatore, otterrei
$ \int 1/(x + 1/5) $
che ha invece per soluzione
$ ln|x + 1/5| $
C'è qualche errore nel mio ragionamento oppure sono entrambe soluzioni corrette e i due logaritmi per qualche strano motivo sono uguali?
P.S. so che la risposta sarà scontata e che la domanda si rivelerà essere piuttosto stupida, quindi abbiate clemenza
Scrivo per la prima volta in questo forum riguardo ad un dubbio che ho nella risoluzione di integrali aventi numeratore derivata del denominatore; ad esempio, un integrale di questo tipo
$ \int5/(5x + 1) dx $
ha come soluzione
$ ln|5x + 1| $
essendo il numeratore la derivata del denominatore.
Ma se io semplificassi la frazione raccogliendo un 5 a denominatore, otterrei
$ \int 1/(x + 1/5) $
che ha invece per soluzione
$ ln|x + 1/5| $
C'è qualche errore nel mio ragionamento oppure sono entrambe soluzioni corrette e i due logaritmi per qualche strano motivo sono uguali?
P.S. so che la risposta sarà scontata e che la domanda si rivelerà essere piuttosto stupida, quindi abbiate clemenza

Risposte
Prova a derivare e guarda cosa succede ... 
Peraltro hai dimenticato una cosa nella primitiva, sembra un dettaglio ma non lo è ...

Peraltro hai dimenticato una cosa nella primitiva, sembra un dettaglio ma non lo è ...

Oltretutto a voler essere pedanti manca $+c$ in entrambi.
Che poi proprio quello ti porterebbe a risolvere il tuo dubbio
"anto_zoolander":
Oltretutto a voler essere pedanti manca $+c$ in entrambi.
interpretando l'axpgn-pensiero...intendeva esattamente questo nel suo intervento...

Quindi il fatto è che le primitive di una funzione sono tante (infinite per ogni c costante additiva) e che in qualche modo $ ln|5x + 1| = ln|x + 1/5| + c $ ? Semplicemente dovrei aver trovato due primitive entrambe corrette della stessa funzione giusto?

Grosso modo sì, però non è "a caso" ...
$ln|x+1/5|=ln|(5x+1)/5|=ln|5x+1|-ln5$
Come puoi vedere è la stessa funzione diminuita di $ln5$
$ln|x+1/5|=ln|(5x+1)/5|=ln|5x+1|-ln5$
Come puoi vedere è la stessa funzione diminuita di $ln5$
Capito perfettamente! Grazie dell'aiuto