Dubbio sulla definizione di estremo relativo forte e debole
Salve avrei un dubbio sulla definizione di estremo relativo debole.
Su un mio vecchio testo delle superiori c'è scritto che "Sia $c$ un punto di massimo relativo per la funzione $f(x)$ ;se esiste un intorno di $c$ per tutti gli $x$ del quale ,escluso $c$ si abbia $f(x)
oppure se deve essere $f(x)<=f(c)$ in tutti gli intorni di $c$ poiché dopo il libro dice che se $c$ è un estremante debole allora in ogni intorno di $c$ la funzione assume infinite volte il valore $f(c)$ di estremo relativo debole.
Non ho trovato nient'altro di chiaro in rete quindi qualcuno potrebbe scrivere le definizioni precise ?
Su un mio vecchio testo delle superiori c'è scritto che "Sia $c$ un punto di massimo relativo per la funzione $f(x)$ ;se esiste un intorno di $c$ per tutti gli $x$ del quale ,escluso $c$ si abbia $f(x)
Non ho trovato nient'altro di chiaro in rete quindi qualcuno potrebbe scrivere le definizioni precise ?
Risposte
In genere si dice "massimo stretto" e "minimo stretto". Comunque, si, cambia solo \(\le\) invece di \(<\)
Quello che non mi è chiaro però è che in entrambi i casi possiamo scegliere un intorno favorevole per soddisfare la definizione
Ad esempio

se scelgo come intorno l'intervallo in cui la funzione è definita posso dire che il punto $c$ è di massimo relativo debole perché per ogni $x$ appartenente all'intorno è f(x)<=f(c) mentre se scelgo come intorno un intervallo più piccolo dove i punti $a$ e $b$ non sono compresi posso dire che il punto $c$ è di massimo relativo forte perché per ogni $x$ appartenente all'intorno è f(x)
Allora il punto c è di massimo relativo forte o debole?
Ad esempio

se scelgo come intorno l'intervallo in cui la funzione è definita posso dire che il punto $c$ è di massimo relativo debole perché per ogni $x$ appartenente all'intorno è f(x)<=f(c) mentre se scelgo come intorno un intervallo più piccolo dove i punti $a$ e $b$ non sono compresi posso dire che il punto $c$ è di massimo relativo forte perché per ogni $x$ appartenente all'intorno è f(x)
È un massimo stretto (o "forte" come dici tu). Rileggi la definizione: se esiste un intorno \(I\) tale che \(f(x)
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.