Dubbio sulla definizione di estremo relativo forte e debole
Salve avrei un dubbio sulla definizione di estremo relativo debole.
Su un mio vecchio testo delle superiori c'è scritto che "Sia $c$ un punto di massimo relativo per la funzione $f(x)$ ;se esiste un intorno di $c$ per tutti gli $x$ del quale ,escluso $c$ si abbia $f(x)
oppure se deve essere $f(x)<=f(c)$ in tutti gli intorni di $c$ poiché dopo il libro dice che se $c$ è un estremante debole allora in ogni intorno di $c$ la funzione assume infinite volte il valore $f(c)$ di estremo relativo debole.
Non ho trovato nient'altro di chiaro in rete quindi qualcuno potrebbe scrivere le definizioni precise ?
Su un mio vecchio testo delle superiori c'è scritto che "Sia $c$ un punto di massimo relativo per la funzione $f(x)$ ;se esiste un intorno di $c$ per tutti gli $x$ del quale ,escluso $c$ si abbia $f(x)
Non ho trovato nient'altro di chiaro in rete quindi qualcuno potrebbe scrivere le definizioni precise ?
Risposte
In genere si dice "massimo stretto" e "minimo stretto". Comunque, si, cambia solo \(\le\) invece di \(<\)
Quello che non mi è chiaro però è che in entrambi i casi possiamo scegliere un intorno favorevole per soddisfare la definizione
Ad esempio

se scelgo come intorno l'intervallo in cui la funzione è definita posso dire che il punto $c$ è di massimo relativo debole perché per ogni $x$ appartenente all'intorno è f(x)<=f(c) mentre se scelgo come intorno un intervallo più piccolo dove i punti $a$ e $b$ non sono compresi posso dire che il punto $c$ è di massimo relativo forte perché per ogni $x$ appartenente all'intorno è f(x)
Allora il punto c è di massimo relativo forte o debole?
Ad esempio

se scelgo come intorno l'intervallo in cui la funzione è definita posso dire che il punto $c$ è di massimo relativo debole perché per ogni $x$ appartenente all'intorno è f(x)<=f(c) mentre se scelgo come intorno un intervallo più piccolo dove i punti $a$ e $b$ non sono compresi posso dire che il punto $c$ è di massimo relativo forte perché per ogni $x$ appartenente all'intorno è f(x)
È un massimo stretto (o "forte" come dici tu). Rileggi la definizione: se esiste un intorno \(I\) tale che \(f(x)
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.