Dubbio sulla definizione di differenziale di f [risolto]

mozzarella_girl
Buondì! :)

Nei suoi appunti, il mio professore utilizza, fra le altre, questa definizione di differenziabilità:

Sia $A sub RR^n$ un insieme aperto, $x^0 in A$, $f:A rightarrow RR$.
La funzione $f$ di dice differenziabile in $x^0$ se esiste un'applicazione lineare $L:RR^n rightarrow RR$ tale per cui
$lim_{x rightarrow x^0}{f(x)-f(x^0)-L(x-x^0)}/{||x-x^0||}=0$

La mia domanda è: $L(x-x^0)$ è il differenziale della funzione $f$ in $x^0$?

Grazie!

Risposte
Stellinelm
Attendi pareri più competenti : io non faccio matematica .

Il differenziale ha un profondo significato fisico e geometrico
in pratica rappresenta un'approssimazione, non di una funzione, ma della variazione di una funzione.

Per definizione di differenziale, hai:

[tex]$f(x)-f(x_0)-L(x-x_0)=\text{o}(|x-x_0|)$[/tex] per [tex]$x\to x_0$[/tex],

ove [tex]$L(x-x_0)$[/tex] è il differenziale della tua funzione in [tex]$x_0$[/tex], quindi è evidente che [tex]$f(x)- f(x_0)\approx L(x-x_0)$[/tex] intorno a [tex]$x_0$[/tex].

Lo stesso vale per il differenziale secondo: per definizione è:

[tex]$f(x)-f(x_0)-L(x-x_0)-H(x-x_0,x-x_0) =\text{o}(|x-x_0|^2)$[/tex] per [tex]$x\to x_0$[/tex],

ove [tex]$H(\cdot ,\cdot)$[/tex] è il differenziale secondo in [tex]$x_0$[/tex], ergo [tex]$f(x)-f(x_0)\approx L(x-x_0)+H(x-x_0,x-x_0)$[/tex] intorno ad [tex]$x_0$[/tex].

Vedi se ti puo essere d'aiuto questo http://www.math.umn.edu/~nykamp/m2374/readings/index_mathml.html

:smt039 :smt039

Rigel1
Di norma, si chiama differenziale proprio l'applicazione lineare indicata, in questo caso, con \(L\).

mozzarella_girl
Grazie mille a tutti!

Soprattutto a Stellinelm per i suoi approfondimenti. Quelli sono sempre apprezzati :)

Stellinelm
di nulla , è sempre bello poter essere d'aiuto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.