Dubbio sul massimo
Data una funzione che si può scrivere come il prodotto di due funzioni, si può dire che il massimo della funzione prodotto è minore o uguale del prodotto dei massimi delle due funzioni? Se si, mi dite il perchè? se invece non è così mi chiedo: se conosco il massimo di ciascuno delle due funzioni posso dire qualcosa sul massimo della funzione prodotto? spero di essere stata chiara! grazie!!
Risposte
Dato che il massimo non sempre esiste, parlerei di estremo superiore: è vero che sup(fg)$\leq$ sup(f) sup(g).
Infatti per ogni $x$,$f(x)g(x)\leq $sup(f)sup(g) (per def. di sup.). Ora, ricorda che sup(f), sup(g) sono costanti. Prendendo l'estremo superiore del membro a sinistra si ottiene la tesi.
In ogni caso conoscere uno dei lati di questa diseguaglianza non ti dà informazioni sull'altro.
Ad esempio se $f(x)=x, g(x)=1/x$ (supponiamo di stare in $\mathbb{R}\setminus \{0\}$ hai che sup(fg)=1, sup(f)=$+\infty$, sup(g)=$+\infty$.
Paola
Infatti per ogni $x$,$f(x)g(x)\leq $sup(f)sup(g) (per def. di sup.). Ora, ricorda che sup(f), sup(g) sono costanti. Prendendo l'estremo superiore del membro a sinistra si ottiene la tesi.
In ogni caso conoscere uno dei lati di questa diseguaglianza non ti dà informazioni sull'altro.
Ad esempio se $f(x)=x, g(x)=1/x$ (supponiamo di stare in $\mathbb{R}\setminus \{0\}$ hai che sup(fg)=1, sup(f)=$+\infty$, sup(g)=$+\infty$.
Paola
Ti ringrazio!!!!!!