Dubbio sui Limiti (facile facile)

xab1
salve a tutti facendo alcuni esercizi sui limiti mi è venuto un dubbione.
qualsiasi numero /0 è = a + o - infinito giusto?
grazie

Risposte
Demostene92
Se è un numero quello al numeratore, sì.

GSnake
"xab":
salve a tutti facendo alcuni esercizi sui limiti mi è venuto un dubbione.
qualsiasi numero /0 è = a + o - infinito giusto?
grazie

Bè dipende se è $a / 0^+$ oppure $a / 0^-$ con $a in R$. Nel primo caso $+oo$ nel secondo $-oo$.

Plepp
In realtà, alle elementari non ti hanno detto una bugia: $a/0$ "non si può fare"...e basta. Valgono $+\infty$ o $-\infty$ i seguenti limiti (prendiamo $a$ positivo):
\[\lim_{\text{qualcosa}\to 0^+}\dfrac{a}{\text{qualcosa}}=+ \infty\qquad\qquad \lim_{\text{qualcosa}\to 0^-}\dfrac{a}{\text{qualcosa}}=- \infty\]

xab1
ok grazie mille si intendevo proprio le risposte che mi avete fornito
grazie

Sk_Anonymous
"Plepp":
In realtà, alle elementari non ti hanno detto una bugia: $a/0$ "non si può fare"...e basta. Valgono $+\infty$ o $-\infty$ i seguenti limiti (prendiamo $a$ positivo):
\[\lim_{\text{qualcosa}\to 0^+}\dfrac{a}{\text{qualcosa}}=+ \infty\qquad\qquad \lim_{\text{qualcosa}\to 0^-}\dfrac{a}{\text{qualcosa}}=- \infty\]

Questa è l'unica risposta completamente corretta. Tienilo presente!

EDIT: Vorrei aggiungere che anche scritture del tipo $a/ {\pm \infty} = 0$ sono sbagliate: si deve sempre scrivere il tutto sotto forma di limite!

Infatti, durante la prima parte della prima lezione di Algebra Lineare il mio professore ci ha fatto vedere che cosa succederebbe se accettassimo che $1/ 0 = +\infty$ o $1/ {\pm \infty }= 0$. Un disastro! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.