Dubbio su studio differenziabilità

*eleOnOr@*1
I passi per studiare la differenziabilità in un punto (mi esprimo con un esempio) in $(0,0)$

1 - Verificare che la $f(x,y)$ sia continua in $(0,0)$ , se è continua allora è differenziabile.

2 - Studiare le derivate parziali rispetto a $x$ e $y$. Se esiste finito e continuo il $lim Fx = l ER$ per $(x,y)->(0,y0)$ (Devo calcolare anche per$ (x0,0)$???)

Lo stesso per $lim Fy = l ER$ per $(x,y)->(x0,0)$ (Devo cacolare anche nel punto $(0,y0)$)?

3 - Se le derivate esistono e sono continue posso dire che la f(x,y) è differenziabile, se le derivate parziali non sono continue uso la formula di differenziazione

$ lim f(x+x0,y+y0)-f(x0,y0)-fx(x0,y0)(x-x0)-fy(x0,y0)(y-y0)$
$------------------------------------------------------- = 0$
radice$(x-x0)^2+(y-y0)^2 $

$per (x,y)->(x0,y0)$
La derivita parziale è continua se esiste il suo limite sinistro e destro ed ammette lo stesso valore che essa ammette nel punto.
Quindi non devo verificare che lim Fx = lim Fy nello stesso punto!??

Grazie per una risposta, buona giornata a tutti

Risposte
Fioravante Patrone1
"*eleOnOr@*":

1 - Verificare che la $f(x,y)$ sia continua in $(0,0)$ , se è continua allora è differenziabile.

AAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRGGGGHHH!
(sono stato chiaro?)

*eleOnOr@*1
ahahaha :smt005

Forse vuoi dire che non è detto che se è continua è differenziabile ma dobbiamo vedere anche le derivate parziali che combinano??

é meglio dire forse che se la funzione non è continua non è differenziabile?

Le altre domande che ho posto? :wink:

Fioravante Patrone1
"*eleOnOr@*":
é meglio dire forse che se la funzione non è continua non è differenziabile?
molto meglio

*eleOnOr@*1
mmmm alle altre non si puo rispondere? :smt089

*CyberCrasher
Ciao.. spero di non sbagliare dandoti questo procedimento:

Se vuoi verificare che $P(x_0,y_0)$ sia differenziabile in $f(x,y)$:
1) Verifica che la funzione sia continua in P
2) Verifica che la funzione ammetta derivate parziali in P
3) Verifica che $lim_(h_1,h_2->0,0)(f(x_0+h_1,y_0+h_2)-f(x_0,y_0)-f'_x(x_0,y_0)h_1-f'_y(x_0,y_0)h_2)/sqrt(h_1^2+h_2^2)=0$

Ogni punto elencato è una condizione necessaria ma non sufficiente quindi devi verificare in ordine tutto prima di poter affermare che la funzione è differenziabile in $P(x_0,y_0)$
Se hai qualche dubbio sullo sviluppo di uno dei punti posso darti ulteriori info.
Spero comunque di non aver sbagliato nulla.. eventualmente qui sono certo che mi correggeranno xD

*eleOnOr@*1
Sei stato gentilissimo a rispondere, ma purtroppo non chiarisci i miei dubbi...

*CyberCrasher
"*eleOnOr@*":
Sei stato gentilissimo a rispondere, ma purtroppo non chiarisci i miei dubbi...

Se ho capito bene il tuo dubbio è relativo al punto 2 del mio procedimento? altrimenti dimmi con chiarezza che dubbio hai perchè nel mio procedimento credo ci sia già tutto racchiuso

*eleOnOr@*1
Si sul punto 2...

*CyberCrasher
Una funzione f(x,y) ammette derivate parziali in $P(x_0,y_0)$ se esistono e sono FINITI i seguenti limiti:

$lim_(h->0)(f(x_0+h,y_0)-f(x_0,y_0))/h$

$lim_(k->0)(f(x_0,y_0+k)-f(x_0,y_0))/k$

NB: Non è necessario che diano lo stesso risultato ma sono che siano finiti ed esistano

Spero di aver chiarito il tuo dubbio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.