Dubbio su limiti con Taylor

stefano_89
Ciao a tutti, ritorno con una domanda stupida, ma che mi sta facendo diventare matto. Nei limiti tipo: $lim_(x -> 0) (x^3 + e^x + ln(1 + x))/x^5$ in cui bisogna ricorrere ai polinomi di Taylor e controllare gli ordini di infinitesimo, c' è stato sempre insegnato di non considerare gli esponenziali durante le sostituzioni con Taylor, in quanto sono già infinitesimi di ordine superiore a qualunque polinomio di x.
Però in un limite che ho postato qualche giorno fa, bisogna trovare il valore del limite al variare di un parametro $a$, che era proprio argomento di un esponenziale. Di conseguenza sono stato "costretto" a sviluppare quel polinomio.

La mia domanda quindi è: ci sono casi particolari in cui bisogna sviluppare anche l' esponenziale ? o si deve farlo solo nel caso in cui il suo arogmento può variare ?

Risposte
Seneca1
Dev'esserci uno sbaglio.

$lim_(x -> 0) (x^3 + e^x + ln(1 + x))/x^5$

La funzione a numeratore non è un infinitesimo.

stefano_89
Così va meglio: $lim_(x -> 0) (x^3 + e^x - 1 + ln(1 + x))/x^5$

Seneca1
"stefano_89":
Taylor e controllare gli ordini di infinitesimo, c' è stato sempre insengato di non considerare il gli esponenziali durante le sostituzioni con Taylor, in quanto sono già infinitesimi di ordine superiore a qualunque polinomio di x.

Credo tu abbia un po' di confusione. $e^(x)$ per $x -> +oo$ è un infinito di ordine superiore rispetto ad ogni ordine reale. Non so, prova a spiegarti meglio.

stefano_89
Voglio dire, ad esempio in questo link: http://didattica.dmsa.unipd.it/mod/reso ... php?id=112
Nel secondo esercizio, nelle soluzioni, viene riportato quello che ho detto prima..[/code]

stefano_89
Ah forse ho risolto, confondevo il limite per $x -> 0$ di $e^x - 1$ con $e^(-1/x)$. Ed effettivamene è il secondo ad essere infinitesimo di ordine superiore, giusto ? :)

Seneca1
D'accordo, ho capito. La questione è ben diversa da quella che interessa l'esercizio che hai postato aprendo il topic.

Esattamente.

$e^(x) - 1$ è un infinitesimo del prim'ordine. Dimostriamo subito che $e^(-1/x)$ è di ordine superiore rispetto a $x^alpha$.

$lim_(x -> 0^+) (e^(-1/x))/x^(alpha)$

$x = 1/z$

$lim_(x -> +oo) (z^(alpha))/(e^(z)) = 0$, $AA alpha > 0$

stefano_89
Certo grazie mille.. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.