Dubbio su integrazione

paolotesla91
Ragazzi so che è una domanda stupida ma in questo momento non riesco a risolvere il mio problema: come si fa un integrale definito quando non conosco gli estremi di integrazione? Mi spiego meglio: ho una parte di piano costituita da alcune figure, devo calcolare l'integrale di una parte di piano, questa parte di piano però è definita da $y>0$ dunque non devo considerare l'asse $x$ ma come faccio quando vado a fare l'integrale?

Grazie in anticipo

Risposte
Flaviuz1
Devi trovare i punti di intersezione delle figure e integri la differenza delle due funzioni (dopo stai attento al segno dell'area) tra i punti che a logica ti permettono di calcolare l'area tra due grafici...

paolotesla91
grazie flaviuz per aver risposto e per il consiglio ma il problema sussite perchè nell'esercizio io ho una semi-corona circolare quindi suppongo di dover integrare (intendo svolgere l'integrale doppio mi scuso se non l'ho specificato) tra le equazioni delle circonferenze giusto?

ciampax
Ma scriverlo, questo esercizio, così capiamo, non sarebbe meglio????

paolotesla91
Eccolo qui:

Calcolare l'integrlae doppio $ int int_(D)^()(xy)/(x^2+y^2) \ dx \ dxy$ dove il dominio è:

$D={(x,y)inRR^2: 1<=x^2+y^2<=9, y>0}$.

Il mio dubio sta in quel $y>0$ che mi limita la parte di piano da considerare, quindi come ho detto prima bisogna integrare considerando il dominio normale rispetto ad y in questo modo $D_1={(x,y): 1<=x<=3, sqrt(1-x^2)<=y<=sqrt(9-x^2)}$ e poi passare alle coordinate polari giusto? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.