Dubbio su due limiti stupidi..vorrei chiarimenti...

perchè viene in questo modo??io vi giur ma quanto schifo lo zero - e lo zero + non ingarro mai.
..ovviamente mi sbaglierò ma io mi trovo il contrario..levatemi sto dubbio per piacere
lim x^2/(x+1)*e^ x/(x + 1)= 0
x→-1+
lim x^2/(x+1) *e^x/(x + 1) = ∞
x→-1-
Risposte
"strato90":
:(
perchè viene in questo modo??io vi giur ma quanto schifo lo zero - e lo zero + non ingarro mai.
..ovviamente mi sbaglierò ma io mi trovo il contrario..levatemi sto dubbio per piacere
lim x^2/(x+1)*e^ x/(x + 1)= 0
x→-1+
lim x^2/(x+1) *e^x/(x + 1) = ∞
x→-1-
$lim_(x -> -1^+) x^2/(x+1) * e^(x/(x + 1))$
Il primo limite è questo?
sisi
lìaltro è lo stesso solo che una volta tende a -1 da destra e una volta a -1 da sinistra..ho letto dopo che le formule bisgna scriverla fra $ $..chiedo scusa
lìaltro è lo stesso solo che una volta tende a -1 da destra e una volta a -1 da sinistra..ho letto dopo che le formule bisgna scriverla fra $ $..chiedo scusa
$lim_(x -> -1^+) x^2/(x+1) * e^(x/(x + 1))$
Prendiamo il primo fattore:
$lim_(x -> -1^+) x^2/(x+1)$
Il denominatore tende a $0^+$; puoi rendertene conto con qualche disuguaglianza:
$-1 < -1^+$
$- 1 + 1 < - 1^(+) + 1$
$0 < 1 - 1^+ (= 0^+)$
Il numeratore tende a 1^-
$lim_(x -> -1^+) x^2/(x+1) = +oo$
Ora il secondo fattore:
$lim_(x -> -1^+) e^(x/(x + 1)) = e^[ lim_(x -> -1^+) (x/(x + 1)) ] = e^((-1^+)/(0^+)) = e^(-oo) = 0$
Il limite si presenta in forma indeterminata. Siccome non ci vuole molto a risolverla, volevo sapere se fin qua era tutto chiaro. Mi pareva fossero questi i tuoi dubbi.
Prendiamo il primo fattore:
$lim_(x -> -1^+) x^2/(x+1)$
Il denominatore tende a $0^+$; puoi rendertene conto con qualche disuguaglianza:
$-1 < -1^+$
$- 1 + 1 < - 1^(+) + 1$
$0 < 1 - 1^+ (= 0^+)$
Il numeratore tende a 1^-
$lim_(x -> -1^+) x^2/(x+1) = +oo$
Ora il secondo fattore:
$lim_(x -> -1^+) e^(x/(x + 1)) = e^[ lim_(x -> -1^+) (x/(x + 1)) ] = e^((-1^+)/(0^+)) = e^(-oo) = 0$
Il limite si presenta in forma indeterminata. Siccome non ci vuole molto a risolverla, volevo sapere se fin qua era tutto chiaro. Mi pareva fossero questi i tuoi dubbi.
per quanto riguarda il primo fattore mi trovo..non capisco però perchè $ e^(-1+/0+) $ faccia 0[/pgn]
scusatemi se scrivo le formule a caso è che sono stanchissimo,provengo da una giornata di studio intenso e a quest'ora sto delirando per delle cavolate...si è visto che sono nuovo del forum e non ho avuto ancora modo di leggermi le direttive...
[mod="Gugo82"]Eliminate alcune parole in libertà.[/mod]
[mod="Gugo82"]Eliminate alcune parole in libertà.[/mod]
Non c'è bisogno di agitarsi per così poco.
Posso assicurarti che scrivere le formule è decisamente semplice.
Ad ogni modo, la forma
$e^{\frac{-1^{+}}{0^{+}}}$ sarebbe $0$ perché è equivalente alla forma
$e^(-infty)$ (ci siamo che $frac{-1^{+}}{0^{+}$ è un meno infinito?)
cioè $0$.
Infatti $e^(-infty)$ sarebbe $1/e^(+infty)$ (prop potenze) cioè 1 fratto una quantità infinita.
Ti faccio notare (e preciso) che ho ripetutamente compiuto pesanti abusi di notazione, per essere il più esplicito possibile.
In particolare, mettendola sulla matematica seria, cioè rigorosa, non ha nemmeno senso maneggiare il coso $+infty$ che non è un numero. Per ora puoi anche preoccuparti poco di quest'ultimo commento a vantaggio della comprensione.
Posso assicurarti che scrivere le formule è decisamente semplice.
Ad ogni modo, la forma
$e^{\frac{-1^{+}}{0^{+}}}$ sarebbe $0$ perché è equivalente alla forma
$e^(-infty)$ (ci siamo che $frac{-1^{+}}{0^{+}$ è un meno infinito?)
cioè $0$.
Infatti $e^(-infty)$ sarebbe $1/e^(+infty)$ (prop potenze) cioè 1 fratto una quantità infinita.
Ti faccio notare (e preciso) che ho ripetutamente compiuto pesanti abusi di notazione, per essere il più esplicito possibile.
In particolare, mettendola sulla matematica seria, cioè rigorosa, non ha nemmeno senso maneggiare il coso $+infty$ che non è un numero. Per ora puoi anche preoccuparti poco di quest'ultimo commento a vantaggio della comprensione.
Idem.
Anche gli abusi di notazione in cui io ho spaziato sono tesi alla comprensione concettuale del problema.
Sono quasi bestemmie, se viste con l'occhio rigoroso.
Anche gli abusi di notazione in cui io ho spaziato sono tesi alla comprensione concettuale del problema.
Sono quasi bestemmie, se viste con l'occhio rigoroso.

[mod="Gugo82"]@strato90: Piano con le parolacce... Due in uno stesso post non sono tollerabili.
L'idea si può rendere anche in altri modi, non c'è bisogno di chiamare ripetutamente in causa l'apparato riproduttore maschile.[/mod]
L'idea si può rendere anche in altri modi, non c'è bisogno di chiamare ripetutamente in causa l'apparato riproduttore maschile.[/mod]
buongiorno e ri-ri-chiedo scusa ,primo perchè mi sono addormentato e poi per l'utilizzo improprio dell'organo sessuale maschile...steven il mio problema non sta nel capire che $ e^(-infty)=0 $ ,ma perche' $ frac{-1^{+}}{0^{+} $ è $(-infty)$...in pratica raga' mi sento un cretino a chiedere ste cose...
Gugo ma tu ce saj jucà o scopon scientific?
Gugo ma tu ce saj jucà o scopon scientific?
ah aspettate sto partorendo forse un idea..-1 da destra è negativo e 0 da destra è positivo
un numero negativo su di un positivo dà una quantità negativa..io confrontavo non i segni dei numeri ma il fatto che fossero tutti e due numeri " da destra" e non mi trovavo con il ragionamento..
è cosi?
un numero negativo su di un positivo dà una quantità negativa..io confrontavo non i segni dei numeri ma il fatto che fossero tutti e due numeri " da destra" e non mi trovavo con il ragionamento..
è cosi?
Sì, è così come dici tu.
Sì, è così, perché:
Per quanto riguarda -1, che sia da destra o da sinistra cambia poco: sarà comunque un numero negativo.
Per quanto riguarda 0, invece, il fatto che l'infinitesimo sia positivo rende positiva l'espressione, mentre se fosse negativo renderebbe negativo anche lo zero.
Per quanto riguarda -1, che sia da destra o da sinistra cambia poco: sarà comunque un numero negativo.
Per quanto riguarda 0, invece, il fatto che l'infinitesimo sia positivo rende positiva l'espressione, mentre se fosse negativo renderebbe negativo anche lo zero.
grazie per la pazienza..nel mio cuore rimarrà per sempre impressa l'immagine di questo -1 da sinistra infame