Dubbio su dominio

kiblast
Scusate ragazzi ho un dubbio su un dominio se ho una situazione del tipo

$(F(x)+g(x)+...+h(x))^sqrt(2)$ devo porre la base dell'esponente tutta diverso da zero?

in altri casi in cui l'esponente non è un numero irrazionale si fa nello stesso modo?

Risposte
DerivoxTe
per calcolare il dominio di una funzione simile devi assicurarti che la base sia maggiore di zero
ed in genere i domini delle esponesiali si calcolano tutti allo stesso modo ponendo la basa maggiore di zero

spero di essere stato di aiuto :D

kiblast
esponeziali indipendi dal tipo ? tipo se all'eponente ho $sqrt (tgx)$ pongo prima l'esistenza della base e poidell'esponente...giusto?

Seneca1

kiblast
e se ho $(x+2)/2+arcotg(1/(x+2))$

per l'arcotangente devo porre l'argomento diverso da zero?

Seneca1
"kiblast":
e se ho $(x+2)/2+arcotg(1/(x+2))$

per l'arcotangente devo porre l'argomento diverso da zero?

Ma è arcotangente o arcocotangente?

Comunque sia, ambedue sono definite su [tex]\mathbb{R}[/tex]. Il dominio è tutto l'asse reale eccettuati i punti per i quali l'argomento della funzione trigonometrica in questione perde di significato, cioè [tex]$x = -2$[/tex]. Sei d'accordo?

kiblast
1) arc tg
2) sisi quindi il dominio è R-(2)

nel caso volessi fare il grafico di quella funzione mi trovo davanti alla positività, dovendola studiare obbligatoriamente tramite grafico ( non penso ci siano metodi alternativi)
faccio $arctg(1/(x+2)>-(x+2)/2$

disegno la retta, ma l'arc tg? c'è un modo di rappresentarla ricordando il grafico elementare dell'arctgx oppure devo farmi uno studio di funzione a parte.?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.