Dubbio su disequazione di 2°grado $ <0 $

Black Fox1
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questo esercizio e non riesco proprio a capire perché lo studio del segno lo faccia in questo modo, praticamente considera $ (x-1)^2<0 $ come se fosse valido sempre tranne che per 1, quando invece io sapevo non avere soluzioni... Vi prego aiutatemi sto impazzendo :(
Ecco l'esercizio con suo svolgimento:

Dopodichè conclude che la soluzione è: $ -1/2
La soluzione dovrebbe anche essere giusta ma non capisco perchè ha tracciato cosi quel $ (x-1)^2<0 $
Inoltre aggiungo che il mio studio del segno è esattamente il contrario del suo (io studio le disequazioni <0 i modo analogo a quelle >0 ma considerando alla fine gli intervalli negativi).

Risposte
Zero87
Sul grafico ha rappresentato con la linea continua dove la funzione è positiva e con la linea tratteggiata dove è negativa. Non capisco cosa intendi con $(x-1)^2<0$ sempre così.

Black Fox1
"Zero87":
Sul grafico ha rappresentato con la linea continua dove la funzione è positiva e con la linea tratteggiata dove è negativa. Non capisco cosa intendi con $(x-1)^2<0$ sempre così.

Ah quindi quella parte di grafico si riferisce alla funzione $ (x-1)^2 $ ? Credevo stupidamente fosse relativo alla disequazione $(x-1)^2<0$ invece ha scomposto e considerato ogni parte della funzione dove è negativa e positiva?

axpgn
NON ha risolto quella disequazione ma l'altra $(x-1)^2>0$ ... (o meglio una vale l'altra ... :-))
Per evitare confusioni (come quella in cui sei caduto) di solito (ripeto, di solito, perché ovviamente non è una regola) normalmente si studia la positività dei singoli fattori e poi si fa il grafico; in questo modo ci si "slega" dal segno della disequazione originaria usando un metodo standard; il segno della disequazione ovviamente torna in ballo alla fine di tutto quando devo scegliere gli intervalli che mi interessano ... ok?

Black Fox1
"axpgn":
NON ha risolto quella disequazione ma l'altra $(x-1)^2>0$ ... (o meglio una vale l'altra ... :-))
Per evitare confusioni (come quella in cui sei caduto) di solito (ripeto, di solito, perché ovviamente non è una regola) normalmente si studia la positività dei singoli fattori e poi si fa il grafico; in questo modo ci si "slega" dal segno della disequazione originaria usando un metodo standard; il segno della disequazione ovviamente torna in ballo alla fine di tutto quando devo scegliere gli intervalli che mi interessano ... ok?

Praticamente per lo studio del segno mi considero dove sono positivi e negativi i vari fattori, poi per scegliere l'intervallo mi ricordo della disequazione :D Ci sono eccezioni per cui è meglio non usare questo metodo?
Comunque grazie mille per l'aiuto mi stavo confondendo di brutto :D

axpgn
Così sui due piedi non mi pare ci siano controindicazioni ...

Black Fox1
"axpgn":
Così sui due piedi non mi pare ci siano controindicazioni ...

Ok, grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.