Dubbio su continuità e monotonia
Ciao a tutti.
Sto cercando di passare l'esame di analisi 1 ma non riesco a capire questo concetto.
Per quale motivo una funzione continua in un intervallo I con con $ f'(x)>0 $ all'interno di I eccetto al più un numero finito di punti dovrebbe essere strettamente crescente?
La definizione di funzione strett. crescente non è:
per ogni $ x1 f(x1)
Perchè anche se in quei punti la derivata di f non è maggiore di 0 allora la funzione è strattamente crescente?
Ad esempio $x^3$ dato che $f'(0)=0$ anche se è crescente..
L'enunciato dovrebbe essere una conseguenza del Th. di Lagrange.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti
Sto cercando di passare l'esame di analisi 1 ma non riesco a capire questo concetto.
Per quale motivo una funzione continua in un intervallo I con con $ f'(x)>0 $ all'interno di I eccetto al più un numero finito di punti dovrebbe essere strettamente crescente?
La definizione di funzione strett. crescente non è:
per ogni $ x1
Ad esempio $x^3$ dato che $f'(0)=0$ anche se è crescente..
L'enunciato dovrebbe essere una conseguenza del Th. di Lagrange.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti

Risposte
Ma se tu sapessi che $f'(x)>0$ per ogni $x$ sapresti dimostrare che $f$ e' strettamente crescente ?
"ViciousGoblin":
Ma se tu sapessi che $f'(x)>0$ per ogni $x$ sapresti dimostrare che $f$ e' strettamente crescente ?
Certo che saprei dimostrarlo.
Non capisco il ragionamento che c'è dietro quei punti in cui non lo è.
Se in almeno un caso avessi $a>b$ e $f(a)
OK. Se guardi la dimostrazione per il caso "semplice" ti accorgi che per avere la crescenza stretta su $[a,b]$ ti basta $f'(x)>0$ per tutte le $x$ di $]a,b[$ (intervallo aperto) più la continuità di $f$ su $[a,b]$ (ipotesi per avere Lagrange). Ti torna?
Supponiamo ora che $f'(x)>0$ eccetto che in un punto: avremo $a0$ per tutti i punti di $]a,c[\cup]c,b[$. Per quanto detto sopra ne segue che $f$ è strettamente crescente sia su $[a,c]$ che su $[c,b]$. Ma allora $f$ deve essere strettamente crescente su $[a,b]$: per vederlo prendi $x_1
Chiaramente il discorso è analogo se invece di un solo punto $c$, ne hai un numero finito.
Supponiamo ora che $f'(x)>0$ eccetto che in un punto: avremo $a
Ah,ora ho capito.Insomma l'inghippo è proprio nell'enunciato.
Non consideravo il fatto che alla fine mi basta che sia f'>0 nell'intervallo aperto.
Grazie mille
Non consideravo il fatto che alla fine mi basta che sia f'>0 nell'intervallo aperto.
Grazie mille

"djmp88":
.. il fatto che alla fine mi basta che sia f'>0 nell'intervallo aperto...
Esatto. Tra l'altro credo di averlo veramente capito anch'io mentre lo spiegavo

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.