Dubbio su continuità e monotonia
Ciao a tutti.
Sto cercando di passare l'esame di analisi 1 ma non riesco a capire questo concetto.
Per quale motivo una funzione continua in un intervallo I con con $ f'(x)>0 $ all'interno di I eccetto al più un numero finito di punti dovrebbe essere strettamente crescente?
La definizione di funzione strett. crescente non è:
per ogni $ x1 f(x1)
Perchè anche se in quei punti la derivata di f non è maggiore di 0 allora la funzione è strattamente crescente?
Ad esempio $x^3$ dato che $f'(0)=0$ anche se è crescente..
L'enunciato dovrebbe essere una conseguenza del Th. di Lagrange.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti
Sto cercando di passare l'esame di analisi 1 ma non riesco a capire questo concetto.
Per quale motivo una funzione continua in un intervallo I con con $ f'(x)>0 $ all'interno di I eccetto al più un numero finito di punti dovrebbe essere strettamente crescente?
La definizione di funzione strett. crescente non è:
per ogni $ x1
Ad esempio $x^3$ dato che $f'(0)=0$ anche se è crescente..
L'enunciato dovrebbe essere una conseguenza del Th. di Lagrange.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti
Risposte
Ma se tu sapessi che $f'(x)>0$ per ogni $x$ sapresti dimostrare che $f$ e' strettamente crescente ?
"ViciousGoblin":
Ma se tu sapessi che $f'(x)>0$ per ogni $x$ sapresti dimostrare che $f$ e' strettamente crescente ?
Certo che saprei dimostrarlo.
Non capisco il ragionamento che c'è dietro quei punti in cui non lo è.
Se in almeno un caso avessi $a>b$ e $f(a)
OK. Se guardi la dimostrazione per il caso "semplice" ti accorgi che per avere la crescenza stretta su $[a,b]$ ti basta $f'(x)>0$ per tutte le $x$ di $]a,b[$ (intervallo aperto) più la continuità di $f$ su $[a,b]$ (ipotesi per avere Lagrange). Ti torna?
Supponiamo ora che $f'(x)>0$ eccetto che in un punto: avremo $a0$ per tutti i punti di $]a,c[\cup]c,b[$. Per quanto detto sopra ne segue che $f$ è strettamente crescente sia su $[a,c]$ che su $[c,b]$. Ma allora $f$ deve essere strettamente crescente su $[a,b]$: per vederlo prendi $x_1
Chiaramente il discorso è analogo se invece di un solo punto $c$, ne hai un numero finito.
Supponiamo ora che $f'(x)>0$ eccetto che in un punto: avremo $a
Ah,ora ho capito.Insomma l'inghippo è proprio nell'enunciato.
Non consideravo il fatto che alla fine mi basta che sia f'>0 nell'intervallo aperto.
Grazie mille
Non consideravo il fatto che alla fine mi basta che sia f'>0 nell'intervallo aperto.
Grazie mille
"djmp88":
.. il fatto che alla fine mi basta che sia f'>0 nell'intervallo aperto...
Esatto. Tra l'altro credo di averlo veramente capito anch'io mentre lo spiegavo
.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.