Dubbio su calcoli di un sistema.

Antonio_80
Nella seguente pagina:

non sto riuscendo a capire alcuni passaggi nelle formule che si vedono!

In sostanza io riesco ad arrivare fino alla (3.12), poi non riesco ad arrivare alla (3.13) in quanto non riesco a capire come fa a fare i calcoli nella derivazione che dice e poi non riesco a capire la sostituzione che fa quando dice che nella (3.9) sostituisce $(dv_2)/(dt)$ :?:

Potete per favore aiutarmi a capire cosa combina per arrivare alla (3.13) :?:

Risposte
bosmer-votailprof
Devi solo fare i conti.

Prima deriva rispetto al tempo la 3.12 , poi una volta che hai derivato la 3.12 , torni alla 3.9 ed espliciti il parametro $\frac{dv_2}{dt}$ ottenendo una nuova forma quindi della 3.9 , avrai quindi un equazioni del tipo $\frac{dv_2}{dt} = \text{tapioca}$ adesso non devi far altro che sostituire il termine $\frac{dv_2}{dt}$ che ti sarà saltato fuori derivando la 3.12 con lo stesso termine "tapioca" che hai ricavato dalla 3.9 , ed ottieni così semplicemente la 3.13

ps. per esplicitare il termine richiesto nella 3.9 devi usare il fatto che la derivata è lineare.

Resilienza1
Ho fatto i conti: posso garantirti che è corretto come dice il tuo libro. Ovviamente, devi fare come dice Bossmer facendo attenzione a non fare errori di distrazione. C'è da fare un po' di manipolazione algebrica perché vuoi che $(d^2V_2)/(dt^2)$ risulti senza coefficiente e per avere i termini nelle parti corrette dell'equazione.

Antonio_80
Ho rifatto i calcoli, ma non riesco a trovarmi con i conti!
Help!

Non ci sto proprio riuscendo! ](*,)

Resilienza1
Posta i conti che hai fatto e vediamo dov'è l'errore.

Antonio_80
Non ho più le forze, perdonami, sono stanco! :(

Se ti va, potresti postarli, a me farebbe piacere, altrimenti decidi tu! :roll:

P.S. Se hai fatto i conti, potresti inviare un'immagine.

bosmer-votailprof
Oddio...
3.12
$$
\frac{d}{dt}\left( (G_1+g_m)v_1+C_1\frac{dv_1}{dt}-i_s=-G_2v_2\right) \rightarrow (G_1+g_m)\frac{dv_1}{dt}+C_1\frac{d^2v_1}{dt^2}-\frac{di_s}{dt}=-G_2\frac{dv_2}{dt}
$$

3.9

$$
G_1v_1+C_1\frac{dv_1}{dt}+C_2\frac{d(v_1-v_2)}{dt}=i_s \rightarrow G_1v_1+C_1\frac{dv_1}{dt}+C_2\left(\frac{dv_1}{dt}-\frac{dv_2}{dt}\right)=i_s
$$
quindi

$$
\frac{dv_2}{dt}=\frac{G_1v_1+C_1\frac{dv_1}{dt}+C_2\frac{dv_1}{dt} - i_s }{C_2}
$$

sostituisci questo in 3.12 derivata

$$
(G_1+g_m)\frac{dv_1}{dt}+C_1\frac{d^2v_1}{dt^2}-\frac{di_s}{dt}=-G_2\frac{G_1v_1+C_1\frac{dv_1}{dt}+C_2\frac{dv_1}{dt} - i_s }{C_2}
$$

fine, ora devi solo raccogliere i termini e dividere tutta l'equazione per $C_1$.

Antonio_80
Accipicchia, a pensare che facevo e rifacevo quei calcoli e poi mi incasinavo!

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo e ieri sera ero esausto dallo studio e non riuscivo più a ragionare, ho dovuto mollare ieri sera per riprendere oggi!

:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.